SPECIALISTA TECNICO-COMMERCIALE SERVIZI CAMERE DI COMMERCIO E ALTRE PA

InfoCamere ricerca candidati per la posizione di specialista tecnico-commerciale di servizi rivolti alle Camere di Commercio e altre PA da inserire presso la sede di Milano nell’ambito dei propri servizi di vendita e sviluppo mercato territoriale nei confronti dei clienti.

 

Il candidato si occuperà delle seguenti attività

La risorsa lavorerà in un team che si occupa dei vari aspetti e fasi riguardanti l’analisi delle richieste dei clienti Camere di Commercio e altre Pubbliche Amministrazioni per formulare e gestire offerte di servizio e la risorsa dovrà contribuire con il proprio apporto specialistico.

Le principali attività in cui il candidato sarà impegnato riguardano:

  • Raccolta dei requisiti dal cliente
  • Individuazione delle soluzioni anche in ottica prospettica
  • Stesura offerte, valutando impatti sia di progetto sia amministrativi, affrontando gli aspetti legati alle clausole contrattuali utilizzando principi basati sul diritto.
  • Adeguata capacità di relazione, anche con interlocutori apicali, per motivare proposte e presentare i progetti nelle loro diverse fasi
  • Monitoraggio periodico dell'andamento delle attività di progetto e individuazione azioni correttive laddove necessario.
  • Conoscenza del codice dell’Amministrazione Digitale e utilizzo dei relativi strumenti.

Il ruolo prevede frequenti spostamenti su territorio lombardo.

Il profilo richiede capacità proattive, spiccata propensione al problem solving e all'anticipazione delle criticità, propensione al lavoro in gruppo e condivisione delle competenze, buona capacità di operare sotto pressione e su attività plurime.

 

Requisiti minimi richiesti

  • Laurea triennale in Economia, Giurisprudenza ed equipollenti.
  • Esperienza in attività di redazione e gestione di offerte, accordi, contratti e convenzioni per l'erogazione di servizi. 

Costituiscono dei plus il conseguimento dell'abilitazione all’esercizio della professione forense e l'esperienza pregressa nella redazione e gestione dei contratti per l'erogazione di servizi maturata nell’ambito della pubblica amministrazione o del sistema Camere di Commercio (ad esempio: Camere di Commercio, Aziende Speciali e Società a partecipazione pubblica).

 

Completano il profilo

  • Conoscenza del contesto giuridico-amministrativo delle Pubbliche Amministrazioni.
  • Conoscenza delle fonti di diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme sul procedimento amministrativo.
  • Conoscenza delle forme associative fra Pubbliche Amministrazioni ed esperienza progettuale correlata.
  • Conoscenza del Codice dell’Amministrazione Digitale, definizione di convenzioni, linee operative e procedure.
  • Conoscenza del contesto camerale, delle diverse tipologie di accordi e convenzioni fra Pubbliche Amministrazioni.
  • Capacità di relazionarsi con soggetti a elevata competenza professionale e di posizione apicale nelle organizzazioni (Conservatori, Segretari Comunali, Responsabili SUAP) sulle tematiche giuridico amministrative e contrattuali.
  • Capacità di raccogliere e analizzare i bisogni del cliente, cogliere le criticità e, anche attraverso la capacità di informarsi e approfondire, proporre soluzioni migliorative e ampliare la prospettiva.
  • Capacità di essere punto di riferimento per i clienti, generare fiducia, anticipare le esigenze, proporre soluzioni e orientare in modo motivato le scelte.        
  • Proporre un’offerta sostenendone i contenuti. Adeguata capacità di relazione con interlocutori apicali per motivare proposte e presentare i progetti nelle loro diverse fasi.
  • Capacità di organizzare un progetto: stima dei tempi e dei costi, pianificare e monitorare lo stato avanzamento lavori introducendo azioni correttive e migliorative, consuntivazione economica.
  • Conoscenza delle procedure amministrative del sistema camerale.
  • Conoscenza della lingua inglese.

Viene richiesta la disponibilità alla flessibilità oraria a fronte di particolari esigenze.

 

Modalità di svolgimento della selezione

Verranno valutati i CV pervenuti dai quali si evincano titoli e competenze possedute. La procedura di selezione prevede colloqui individuali a cura di una Commissione esaminatrice.

 

Trattamento contrattuale

Si prevede inserimento a tempo indeterminato. Il livello di inquadramento previsto è il 5°S / 6° e il relativo trattamento economico sarà quello previsto dal CCNL Metalmeccanico di riferimento per l’Azienda, valutato in relazione alle esperienze maturate.

 

Scadenza Annuncio: ore 00:00 del 27/03/2020

 

Gli interessati, solo se in possesso dei requisiti necessari, sono pregati di inviare la candidatura collegandosi al sito www.infocamere.it, sezione "Lavora con Noi", compilando il form, allegando un dettagliato curriculum vitae e autorizzando al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) n.679/2016

Stato posizione
Chiusa
Business unit
Commerciale - Consulenza clienti
Sedi
Milano