SISTEMISTA MONITORAGGIO E CONTROLLO

InfoCamere ricerca candidati per la posizione di Sistemista Monitoraggio e Controllo da inserire presso la sede di Padova nella Business Unit Tecnologie e Impianti. 


I candidati si occuperanno delle seguenti attività

InfoCamere progetta e sviluppa le soluzioni informatiche tra le più innovative e aggiornate, collegando tra loro quotidianamente le Camere di Commercio Italiane, mettendole in rete con imprese, cittadini, altre Pubbliche Amministrazioni, Associazioni di Categoria, Ordini professionali e Operatori dell'informazione economica.
Il controllo dell'infrastruttura tecnologica e dei servizi erogati è deputato alla funzione di Event Management che, attraverso specifica strumentazione, ne garantisce il costante e automatico controllo- monitoraggio.
In tale contesto, il Sistemista di Monitoraggio e Controllo verrà inserito nel Team di Event Management al fine di svolgere le seguenti attività:
  • Garantire, attraverso l'utilizzo di strumenti e procedure, un elevato livello di automazione, industrializzazione, controllo e monitoraggio dell'infrastruttura tecnologica (Server, Storage, Networking) e dei servizi erogati.
  • Mantenere un costante presidio sulla specifica strumentazione di controllo e monitoraggio, assicurando la manutenzione adeguativa, correttiva ed evolutiva.
  • Gestire la strumentazione deputata al controllo delle componenti elettroniche e idroniche (Power e Cooling) del Data Center di InfoCamere.
  • Fornire un supporto tecnico di secondo livello alla Sala Controllo e alle altre aree tecniche e applicative per quanto attinente al controllo e monitoraggio.
  • Ricercare e analizzare nuove soluzioni Open Source e di mercato in ambito Event Management al fine di garantire la costante evoluzione della piattaforma di controllo e monitoraggio.
La figura richiede proattività, spiccata propensione al problem solving e all'anticipazione delle criticità, capacità di lavoro in gruppo e condivisione delle conoscenze, consolidata capacità di operare sotto pressione.


Requisiti minimi richiesti
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado in discipline tecnico/scientifiche.
  • Esperienza maturata sui sistemi operativi Linux, Windows e Tecnologie di Rete.
  • Disponibilità a reperibilità anche notturna a fronte di eventi straordinari.

Rappresenta un plus il conseguimento di laurea triennale o magistrale o ciclo unico o vecchio ordinamento in discipline tecnico/scientifiche con la votazione massima prevista e lode.
Rappresenta un ulteriore plus l'aver svolto precedenti esperienze professionali in qualità di Operatore Control Room e/o di System Administrator.



Completano il profilo
  1. Competenza maturata nell'impianto, configurazione e amministrazione di strumentazione Open Source e/o di mercato deputata al monitoraggio e controllo.
  2. Competenza maturata sul sistema operativo Linux.
  3. Competenza maturata sul sistema operativo Windows.
  4. Competenza maturata sulle tecnologie di Networking (router, switch, protocolli, ecc.).
  5. Conoscenza dei comandi operativi che permettono la gestione di Data Base e di componenti Middleware (ad esempio: Web Server ed Application Server).
  6. Conoscenza dei linguaggi di programmazione, quali Python, Java e Scripting.
  7. Conoscenza delle problematiche in ambito Cyber Security.
  8. Capacità di utilizzare applicazioni informatiche per la gestione degli incidenti.
  9. Capacità nelle attività di progettazione e stesura di relazioni tecniche.
  10. Conoscenza degli standard ISO e dei framework internazionali per linee guida nella gestione dei servizi IT quali: ITIL - Information Technology Infrastructure Library.
  11. Buona conoscenza della lingua inglese.
Verrà considerato un plus il conseguimento della certificazione internazionale della lingua inglese, superiore o uguale al livello B2, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).


Modalità di svolgimento della selezione

Verranno valutati i CV pervenuti dai quali si evincano titoli e competenze possedute. La procedura di selezione prevede colloqui individuali a cura di una Commissione esaminatrice.


Trattamento contrattuale

Si prevede inserimento a tempo indeterminato. Il livello di inquadramento previsto è il 5°S e il relativo trattamento economico sarà quello previsto dal CCNL Metalmeccanico di riferimento per l’Azienda, valutato in relazione alle esperienze maturate.


Scadenza Annuncio: ore 00:00 del 15/06/2020


Gli interessati, solo se in possesso dei requisiti necessari, sono pregati di inviare la candidatura collegandosi al sito www.infocamere.it, sezione "Lavora con Noi", compilando il form, allegando un dettagliato curriculum vitae e autorizzando al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) n.679/2016
 
Stato posizione
Chiusa
Business unit
Tecnologie e Impianti
Sedi
Padova