FULL STACK DEVELOPER

InfoCamere SCpA è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. A partire dal governo del Registro delle Imprese - l’anagrafe economica nazionale – InfoCamere SCpA realizza servizi tecnologicamente all’avanguardia a supporto dei propri soci per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi. InfoCamere SCpA conta ad oggi oltre 1.000 dipendenti, assegnati presso le seguenti sedi: sede legale di Roma, sedi operative di Padova, Milano e Bari.
InfoCamere SCpA pone particolare attenzione alle persone costruendo assieme ad esse un ambiente di lavoro sereno e dinamico, orientato alla crescita e alla formazione delle risorse. L'applicazione dell’Accordo Integrativo Aziendale permette di apportare una serie di condizioni di miglior favore rispetto a quelle predisposte nel Contratto Nazionale di riferimento.

InfoCamere SCpA ricerca 6 candidati per la posizione di Full-Stack Developer ovvero sviluppatori che abbiano una conoscenza completa e una sufficiente esperienza su tutto lo stack di un servizio software, che consenta loro, in collaborazione con il technical leader del dominio applicativo dove verranno inseriti, di progettare, sviluppare, testare e distribuire la componente software che viene loro assegnata.
Al candidato ideale è richiesta una forte passione per l’argomento e la predisposizione all’aggiornamento continuo in materia di sviluppo software.

Sede di lavoro: Padova o Bari

Tipologia del rapporto di lavoro: full-time



Requisiti minimi richiesti
  • Laurea Triennale in Ingegneria Informatica, Informatica o altra laurea triennale a indirizzo informatico; vengono ricompresi anche coloro che conseguiranno il titolo di studio precedentemento indicato entro e non oltre il 31/12/2020, pena la mancata sottoscrizione del contratto di lavoro.
  • Esperienza lavorativa di almeno 1 anno assimilabile alla figura di Full-Stack Developer; le esperienze di maggiore durata verranno valutate positivamente.
  • Conoscenza fluente della lingua Italiana parlata e scritta.
  • Disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale.
I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae. La mancanza di uno di questi requisiti comporta automaticamente l'esclusione dalla procedura.

Costituisce un plus il conseguimento di un Master universitario in discipline informatiche.



Completano il profilo
  • Capacità di analisi e sviluppo di sistemi informativi basati su tecnologie Java v1.7 e superiore, JavaEE, Maven, Spring boot, Spring WEB, Spring MVC, Spring Security.
  • Conoscenza dei principali pattern della programmazione OO.
  • Sviluppo di applicazioni Web Responsive con tecnologie e framework visuali come HTML5, CSS, Bootstrap, Skeleton.
  • Conoscenza approfondita della programmazione di Front-End, in particolare di Javascript, JQuery, Angular JS, Node, React.
  • Padronanza del linguaggio SQL, dei principali DBMS (MySQL, Oracle) e relativi ORM (Hibernate).
  • Conoscenza del middleware Apache, Tomcat, JBoss.
  • Capacità logiche per la traduzione di specifiche complesse in algoritmi efficienti.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
Costituisce un plus il conseguimento della certificazione internazionale superiore o uguale al livello B2 lingua inglese del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Durante il colloquio verranno valutati anche i seguenti aspetti:
  • Progettazione tecnica e funzionale delle interoperabilità tra i sistemi.                                                     
  • Gestione dei rapporti con il fornitore, nel caso di sviluppi tramite team esterno: suddivisione delle attività, SAL tecnici, code review.
  • Capacità di contestualizzare le singole attività in un quadro più ampio.
  • Capacità di modellazione dei processi (notazione BPMN).
  • Capacità di interazione con il cliente, raccolta dei requisiti con il cliente e loro formalizzazione.
Il requisito di cui sopra è da considerarsi non obbligatorio per la partecipazione alla selezione. Il possesso del requisito indicato influisce positivamente sulla valutazione del candidato.

Il candidato, nel proprio curriculum vitae, dovrà dettagliatamente indicare le esperienze e le conoscenze maturate che costituiranno elemento di valutazione.
Al momento della candidatura si chiede di specificare, nel campo “lettera di presentazione”, la disponibilità per una o più sedi di lavoro tra le seguenti previste: Padova e Bari.



Attività e compiti principali

InfoCamere SCpA progetta e sviluppa soluzioni informatiche tra le più innovative e aggiornate, a favore della semplificazione dell’interazione tra Camere di Commercio, altre Pubbliche Amministrazioni, Imprese, Associazioni di Categoria, Ordini professionali e Operatori dell'informazione economica; gestisce, inoltre, la rete informatica che connette tutte le Camere di Commercio Italiane.
Il Full Stack Developer verrà coinvolto in attività di analisi e realizzazioni/adeguamento di applicativi e relative estensioni di progetti ICT riguardanti Servizi Online, Portali Enterprise, Sistemi Gestionali e App.



Principali caratteristiche richieste:
  • Proattività;
  • spiccata propensione al problem solving e all'anticipazione delle criticità:
  • capacità di lavoro in gruppo e condivisione delle conoscenze;
  • consolidata capacità di operare sotto pressione e parallelamente su più attività.

Modalità di svolgimento della selezione

Verranno valutati i CV pervenuti dai quali si evidenziano titoli e competenze possedute. La procedura di selezione prevederà un test tecnico di valutazione che si terrà con modalità a distanza, previa convocazione dei candidati idonei, il giorno giovedì 10 dicembre 2020 alle ore 11:00.
I candidati che supereranno il test tecnico accederanno alla fase di colloqui individuali, volti ad approfondire gli aspetti motivazionali e le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso e verterà su tematiche attinenti al ruolo da ricoprire e alle esperienze dichiarate nel curriculum vitae.
Lo svolgimento della fase di selezione è a cura di una Commissione esaminatrice come previsto dal Regolamento per la Ricerca e la Selezione del Personale di InfoCamere SCpA.


Trattamento contrattuale

Si prevede inserimento a tempo indeterminato. Il livello di inquadramento previsto è il 5°/5°Super/6° e il relativo trattamento economico è quello del CCNL Metalmeccanico di riferimento per l’Azienda, valutati in relazione alle esperienze maturate.


Modalità di invio delle candidature

Le candidature verranno raccolte tramite la sezione “Lavora con Noi” del sito InfoCamere SCpA. Sarà possibile inviare la propria candidatura per la posizione in oggetto entro e non oltre la mezzanotte del giorno 29/11/2020.

Viene posto un tetto massimo di 150 candidature accettabili per la posizione in oggetto, secondo l'ordine cronologico di ricezione delle candidature.



Periodo di validità della graduatoria

La graduatoria risultante alla conclusione del processo di selezione avrà una durata di 12 mesi.

Gli interessati, solo se in possesso dei requisiti necessari, sono pregati di inviare la candidatura collegandosi al sito www.infocamere.it, sezione "Lavora con Noi", compilando il form, allegando un dettagliato curriculum vitae e autorizzando al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) n.679/2016.
Stato posizione
Chiusa
Business unit
Tecnologie e Impianti
Sedi
Bari; Padova