LEGALE - SPECIALISTA AFFARI SOCIETARI

InfoCamere SCpA è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. A partire dal governo del Registro delle Imprese - l’anagrafe economica nazionale – InfoCamere SCpA realizza servizi tecnologicamente all’avanguardia a supporto dei propri soci per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi. InfoCamere SCpA conta ad oggi oltre 1.000 dipendenti, assegnati presso le seguenti sedi: sede legale di Roma, sedi operative di Padova, Milano e Bari.
InfoCamere SCpA pone particolare attenzione alle persone costruendo assieme ad esse un ambiente di lavoro sereno e dinamico, orientato alla crescita e alla formazione delle risorse. L'applicazione dell’Accordo Integrativo Aziendale permette di apportare una serie di condizioni di miglior favore rispetto a quelle predisposte nel Contratto Nazionale di riferimento.

InfoCamere SCpA ricerca un candidato per la posizione di Legale – Specialista Affari Societari, da inserire nell’unità organizzativa Servizi Societari, all’interno della Direzione Affari Legali e Istituzionali.
La risorsa si occuperà principalmente di assicurare un supporto specialistico di diritto societario nell’ambito della società a partecipazione pubblica, con particolare riferimento alle attività di segreteria degli organi sociali, agli adempimenti di governance, alle comunicazioni con gli stakeholders istituzionali ed alle tematiche afferenti il diritto societario in generale.


Il ruolo richiede
  • capacità organizzative e relazionali (capacità di ascolto, di comunicazione, di lavorare in team, dinamicità e gestione dello stress),
  • capacità cognitive (capacità di analisi, di approfondimento e di problem solving),
  • motivazione, curiosità intellettuale, pensiero laterale.
Si richiede disponibilità a trasferte presso le altre sedi aziendali (Padova, Bari, Milano).

Sede di lavoro: Roma
Tipologia del rapporto di lavoro: full-time



Requisiti minimi richiesti
  • Laurea Magistrale (o VO) in giurisprudenza con votazione minima di 107;
  • esperienza pregressa di almeno 3 anni fino ad un massimo di 10 anni nelle attività di riferimento, maturata in enti e/o società a partecipazione pubblica e/o in società di consulenza e/o studi legali strutturati e stabilmente dedicati alle attività di riferimento.
I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae. La mancanza di uno di questi requisiti comporta automaticamente l'esclusione dalla procedura.

Il candidato, nel proprio curriculum vitae, dovrà̀ inoltre indicare:
  • le specifiche esperienze e le conoscenze maturate in linea con il profilo oggetto della ricerca;
  • eventuale abilitazione all’esercizio della professione forense, eventuali titoli post laurea e/o pubblicazioni in ambiti di attività coerenti con il profilo ricercato;
  • il livello di conoscenza della lingua inglese e l’eventuale possesso di relative certificazioni (es. TOEFL).
che costituiranno tutti elementi di valutazione.


Attività e compiti principali

Nell’ambito del profilo sopra descritto, l’attività da svolgere includerà in particolare:
  • il supporto nelle operazioni e negli adempimenti di diritto societario;
  • la predisposizione di atti e comunicazioni;
  • il monitoraggio, l’approfondimento e l’interpretazione delle norme applicabili alla società.
 
Modalità di svolgimento della selezione

Verranno valutati i CV pervenuti dai quali si evidenziano titoli e competenze possedute. La procedura di selezione prevedrà colloqui individuali, volti ad approfondire gli aspetti motivazionali e le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso e verterà su tematiche attinenti al ruolo da ricoprire e alle esperienze dichiarate nel curriculum vitae.

In caso di un elevato numero di candidature sarà possibile prevedere ulteriori prove di selezione (a titolo esemplificativo: test tecnici, role playing, ecc.) secondo un'agenda che verrà condivisa, a chiusura del presente avviso di selezione, con i candidati idonei rispetto ai requisiti minimi richiesti pubblicati.

Viene posto un tetto massimo di 150 candidature accettabili per la posizione in oggetto, secondo l'ordine cronologico di ricezione delle candidature.
Lo svolgimento della fase di selezione è a cura di una Commissione esaminatrice come previsto dal Regolamento per la Ricerca e la Selezione del Personale di InfoCamere SCpA.


Trattamento contrattuale

Si prevede inserimento a tempo indeterminato. Il livello di inquadramento è impiegatizio ed il relativo trattamento economico sarà definito in relazione alle esperienze maturate. E’ prevista l’applicazione del CCNL Metalmeccanico.


Modalità di invio delle candidature

Le candidature verranno raccolte tramite la sezione “Lavora con Noi” del sito InfoCamere SCpA. Sarà possibile inviare la propria candidatura per la posizione in oggetto entro e non oltre la mezzanotte del giorno 23/02/2021.


Periodo di validità della graduatoria

La graduatoria risultante alla conclusione del processo di selezione avrà una durata di 12 mesi.

Gli interessati, solo se in possesso dei requisiti necessari, sono pregati di inviare la candidatura collegandosi al sito www.infocamere.it, sezione "Lavora con Noi", compilando il form, allegando un dettagliato curriculum vitae e autorizzando al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) n.679/2016.
Stato posizione
Chiusa
Business unit
Direzione generale
Sedi
Roma