CHATBOT TRAINER rif. CBOT0721

InfoCamere SCpA è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. A partire dal governo del Registro delle Imprese - l’anagrafe economica nazionale – InfoCamere SCpA realizza servizi tecnologicamente all’avanguardia a supporto dei propri soci per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi. InfoCamere SCpA conta ad oggi oltre 1.000 dipendenti, assegnati presso le seguenti sedi: sede legale di Roma, sedi operative di Padova, Milano e Bari.

InfoCamere SCpA pone particolare attenzione alle persone costruendo assieme ad esse un ambiente di lavoro sereno e dinamico, orientato alla crescita e alla formazione delle risorse. L'applicazione dell’Accordo Integrativo Aziendale permette di apportare una serie di condizioni di miglior favore rispetto a quelle predisposte nel Contratto Nazionale di riferimento.

InfoCamere SCpA ricerca 1 candidato per la posizione di Chatbot Trainer da inserire nell’ambito dei processi di customer care.

Sede di lavoro: Roma

Tipologia del rapporto di lavoro: full-time

 

Requisiti minimi richiesti

  • Laurea Triennale 
  • Esperienza lavorativa di almeno 1 anno, maturata negli ultimi 3 anni, alternativamente in uno dei seguenti ambiti:
    • gestione di basi di conoscenza a supporto delle customer operation e/o del customer care; 
    • gestione di assistenti virtuali e/o chatbot;
    • analisi di processi e/o disegno di workflow. 
  • Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile ad un livello B1 QCER

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae. 

La mancanza di uno di questi requisiti comporta automaticamente l'esclusione dalla procedura. 

I candidati che risulteranno in possesso dei suddetti prerequisiti minimi verranno ammessi agli step successivi dell’iter di selezione e verrà loro successivamente richiesto un video di presentazione e di motivazione rispetto alla posizione.

Costituisce un plus il conseguimento del diploma di Laurea Magistrale o equivalente.

Verrà valutato positivamente il conseguimento di Master post laurea e/o corsi di formazione, entrambi nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.

 

Completano il profilo

  • Conoscenza approfondita di chatbot, voicebot, assistenti virtuali. 
  • Conoscenza delle tecniche e/o degli strumenti utili a disegnare flussi di lavoro, conversazionali, workflow, ecc. 
  • Competenza ed esperienza professionale in ambito digital caring.
  • Esperienza nell'utilizzo di strumenti e metodologie di analisi quantitativa.
  • Forte padronanza degli applicativi Word, Excel, Power Point o similari.
  • Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
  • Disponibilità alle trasferte sul territorio nazionale e alla flessibilità oraria.

Costituisce un plus il conseguimento di una certificazione internazionale della lingua inglese, superiore o uguale al livello B2, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi non obbligatori per la partecipazione alla selezione. Il possesso dei requisiti indicati influisce positivamente sulla valutazione del candidato.

Il candidato, nel proprio curriculum vitae, dovrà dettagliatamente indicare le esperienze e le conoscenze maturate che costituiranno elemento di valutazione. 

 

Attività e compiti principali

Il Chatbot Trainer, nell’ambito dei processi di customer care, si occuperà delle seguenti attività: 

  • Costruire i flussi conversazionali del bot, seguendo l’intero processo di configurazione, dallo studio del dominio di competenza (base dati, documenti, motivi di supporto), all’implementazione e test dei flussi.
  • Monitorare i KPI di efficacia e adeguatezza delle soluzioni implementate e analizzare le conversazioni fra Chatbot ed utente finale, al fine di implementare la capacità di comprensione e risposta del Bot.
  • Garantire il proprio supporto nelle seguenti attività da considerare ad integrazione di quella prevalente relativa ai bot:
    • Amministrare piattaforme web per indagini statistiche: creazione e profilatura utenze per indagini Cati, implementazione questionari CAWI-CATI con vincoli e workflow complessi, produzione e inserimento di help relativi alla corretta comprensione delle domande, test funzionali e di usabilità dei questionari e della piattaforma di indagine CAWI-CATI, supporto all'evoluzione tecnica e alla customizzazione del servizio, attraverso l'analisi delle richieste del committente
    • Analizzare, attraverso gli strumenti dedicati, le richieste di supporto tecnico-applicativo da parte degli utenti delle piattaforme realizzate da InfoCamere e non risolte dal I livello, definendo la causa dell'anomalia ed elaborando la possibile risoluzione, attuandola laddove possibile;
  • Supportare iniziative progettuali, garantendo la necessaria analisi nel proprio ambito di competenza.
 

Principali caratteristiche richieste

  • Spiccata propensione al problem setting, al problem solving e all'anticipazione delle criticità.
  • Elevate capacità di comunicazione scritta e verbale, empatia ed ascolto attivo.
  • Orientamento al cliente.
  • Propensione al team working e alla condivisione delle conoscenze.
  • Capacità di gestione del tempo e delle priorità.
  • Approccio razionale, analitico e quantitativo alla risoluzione dei problemi.
 

Modalità di svolgimento della selezione

Verranno valutati i CV pervenuti dai quali si evidenziano titoli e competenze possedute. La procedura di selezione prevedrà colloqui individuali, volti ad approfondire gli aspetti motivazionali e le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso e verterà su tematiche attinenti al ruolo da ricoprire e alle esperienze dichiarate nel curriculum vitae. 

In caso di un elevato numero di candidature sarà possibile prevedere ulteriori prove di selezione (a titolo esemplificativo: test tecnici, role playing, ecc.) secondo un'agenda che verrà condivisa, a chiusura del presente avviso di selezione, con i candidati idonei rispetto ai requisiti minimi richiesti pubblicati. 

Lo svolgimento della fase di selezione è a cura di una Commissione esaminatrice come previsto dal Regolamento per la Ricerca e la Selezione del Personale di InfoCamere SCpA.

 

Trattamento contrattuale

Si prevede inserimento a tempo indeterminato. Il livello di inquadramento previsto potrà variare dal C3 al B2 e il relativo trattamento economico sarà, valutati in relazione alle esperienze maturate. Per i candidati che rientrano nelle condizioni previste dalle vigenti normative, potrà essere proposto un contratto di apprendistato.

 

Modalità di invio delle candidature

Le candidature verranno raccolte tramite la sezione “Lavora con Noi” del sito InfoCamere SCpA. Sarà possibile inviare la propria candidatura per la posizione in oggetto entro e non oltre la mezzanotte del giorno 18/07/2021

Viene posto un tetto massimo di 150 candidature accettabili per la posizione in oggetto, secondo l'ordine cronologico di ricezione delle candidature. Al raggiungimento di tale soglia l’avviso di selezione verrà ritirato prima della scadenza.

 

Periodo di validità della graduatoria

La graduatoria risultante alla conclusione del processo di selezione avrà una durata di 12 mesi. 

Gli interessati, solo se in possesso dei requisiti necessari, sono pregati di inviare la candidatura collegandosi al sito www.infocamere.it, sezione "Lavora con Noi", compilando il form, allegando un dettagliato curriculum vitae e autorizzando al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) n.679/2016

Stato posizione
Chiusa
Business unit
Contact Center
Sedi
Roma