ADDETTA/O ISTRUTTORIA AMMINISTRATIVA ALBO GESTORI AMBIENTALI - SELEZIONE RISERVATA A CATEGORIA L. 68/99 rif. AGAC1021

InfoCamere SCpA è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. A partire dal governo del Registro delle Imprese - l’anagrafe economica nazionale – InfoCamere SCpA realizza servizi tecnologicamente all’avanguardia a supporto dei propri soci per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi. InfoCamere SCpA conta a oggi oltre 1.000 dipendenti, assegnati presso le seguenti sedi: sede legale di Roma, sedi operative di Padova, Milano e Bari.

InfoCamere SCpA pone particolare attenzione alle persone costruendo assieme a loro un ambiente di lavoro sereno e dinamico, orientato alla crescita e alla formazione delle risorse. L'applicazione dell’Accordo Integrativo Aziendale permette di apportare una serie di condizioni di miglior favore rispetto a quelle predisposte nel Contratto Nazionale di riferimento.

InfoCamere SCpA ricerca 1 candidata/o per la posizione di Addetta/o istruttoria amministrativa Albo Gestori Ambientali - SELEZIONE RISERVATA A CATEGORIA L. 68/99.

Sede di lavoro: Milano

Tipologia del rapporto di lavoro: Full-Time

 

Attività e compiti principali

La/il candidata/o verrà inserita/o nel team InfoCamere che si occupa dell'istruttoria delle istanze per conto della sezione Regionale Albo Gestori Ambientali. In particolare le attività in cui sarà impegnata/o riguardano:

  • istruttoria istanze relative alle Categorie riportate nel D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. e nel D.M. 120/2014 con relativo rilascio provvedimento; 
  • assistenza amministrativa a consulenti/imprese, anche assistenza di tipo tecnico (telefonica, gestione e-mail, front office); 
  • supporto aggiornamento anagrafiche imprese; 
  • valutazione dei requisiti di onorabilità dei legali rappresentanti o titolari di impresa, dei responsabili tecnici ove previsti, valutazione dei requisiti di capacità finanziaria.
 

Requisiti minimi richiesti

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
  • Esperienza minima in procedimenti amministrativi, sia di lavoro sia di stage, maturata nel corso degli ultimi 7 anni.
  • Iscrizione alle liste di cui all’art. 1 (persone con disabilità) e/o art. 18 (orfani e coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio, ovvero in conseguenza dell'aggravarsi dell'invalidità riportata per tali cause; figli e coniugi di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro; profughi italiani rimpatriati, il cui status è riconosciuto ai sensi della L. 763/81; vittime di atti di terrorismo o della criminalità organizzata o loro familiari superstiti e categorie a queste equiparate) Legge 68/99.
  • Disponibilità a spostamenti e trasferte anche fuori dalla provincia di Milano.
  • Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile ad un livello B1 QCER.

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae. La mancanza di uno di questi requisiti comporta automaticamente l'esclusione dalla procedura. I requisiti minimi non prevedono l’attribuzione di punteggio.

Costituiscono un plus l’aver ricoperto il ruolo di Responsabile tecnico abilitato presso Albo Gestori Ambientali nel corso degli ultimi 7 anni e/o aver conseguito un master universitario a indirizzo ambientale.

Viene inoltre valutata positivamente una durata maggiore di esperienza rispetto a quella minima richiesta.

Il punteggio massimo previsto per i suddetti requisiti, considerati aggiuntivi rispetto a quelli minimi, è pari a 20/100 punti.     

     

Competenze specialistiche

  • Conoscenza della Suite Office, dei sistemi di navigazione e reperimento delle informazioni via web, utilizzo della posta elettronica. 
  • Conoscenza del D.Lgs 152/2006 e s.m.i. 
  • Conoscenza del D.M. 120/2014. 
  • Conoscenza delle Delibere e Circolari del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali, con particolare riferimento al trasporto dei rifiuti.
  • Capacità di interpretazione di visure e relativi atti del Registro Imprese. 
  • Conoscenza delle Circolari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.                                                                                                   

Verrà apprezzata, con attribuzione di punteggio, una buona conoscenza sia della lingua inglese sia della lingua spagnola, scritte e parlate.

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi non obbligatori per la partecipazione alla selezione. Il possesso di almeno uno dei requisiti indicati influisce positivamente sulla valutazione della/del candidata/o. Il punteggio massimo previsto per i requisiti a completamento del profilo è pari a 40/100 punti.

 

Competenze trasversali

  • Capacità proattive.
  • Propensione al problem solving e all'anticipazione delle criticità. 
  • Esperienza al lavoro di gruppo e alla condivisione delle competenze. 
  • Capacità di operare sotto pressione. 

Il punteggio massimo previsto per le competenze trasversali è pari a 40/100 punti.

 

Modalità di svolgimento della selezione

Verranno valutati i CV pervenuti dai quali si evidenziano titoli e competenze possedute. I candidati risultanti idonei accederanno alla fase di colloqui individuali volti ad approfondire le esperienze dichiarate nel curriculum, gli aspetti motivazionali e le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso.

In caso di un elevato numero di candidature, sarà possibile prevedere ulteriori prove di selezione (a titolo esemplificativo: test tecnici, role playing, ecc.) secondo un'agenda che verrà condivisa, a chiusura del presente avviso di selezione, con i candidati idonei rispetto ai requisiti minimi richiesti pubblicati.  In caso di svolgimento di tali prove selettive, i relativi punteggi attribuibili verranno resi noti successivamente. 

Lo svolgimento delle fasi di selezione è a cura di una Commissione esaminatrice, come previsto dal Regolamento per il Reclutamento del Personale di InfoCamere SCpA.

 

Trattamento contrattuale

Si prevede inserimento con contratto a tempo indeterminato. Il livello di inquadramento previsto è il C3 del CCNL Metalmeccanico e il relativo trattamento economico sarà valutato in relazione alle esperienze maturate.

 

Modalità di invio delle candidature

Le candidature verranno raccolte tramite la sezione “Lavora con Noi” del sito InfoCamere SCpA. Sarà possibile inviare la propria candidatura per la posizione in oggetto entro e non oltre la mezzanotte del giorno 04/11/2021

Viene posto un tetto massimo di 150 candidature accettabili per la posizione in oggetto, secondo l'ordine cronologico di ricezione delle candidature. Al raggiungimento di tale soglia l’avviso di selezione verrà ritirato prima della scadenza.

 

Periodo di validità della graduatoria

La graduatoria risultante alla conclusione del processo di selezione avrà una durata di 12 mesi. La soglia minima di idoneità al profilo professionale oggetto del presente annuncio è pari a punti 60/100.

Gli interessati, solo se in possesso dei requisiti necessari, sono pregati di inviare la candidatura collegandosi al sito www.infocamere.it, sezione "Lavora con Noi", compilando il form, allegando un dettagliato curriculum vitae e autorizzando al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) n.679/2016


 
Stato posizione
Chiusa
Business unit
Amministrazione e Finanza
Sedi
Milano