DEMAND ANALYST rif. DEAL1122

InfoCamere SCpA ricerca candidati per una posizione di Demand Analyst per la gestione dei processi SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) all’interno della Business Unit Camere di Commercio Servizi Standard e di Sistema.

La figura ricercata sarà inserita nel team direttamente coinvolto nella gestione dei processi SUAP che il Sistema Camerale rende disponibile ai propri utenti, rappresentati per la gran parte da Imprese, Professionisti, Comuni, Regioni e altri Enti coinvolti nei processi caratteristici delle attività d’impresa. In particolare, la figura sarà coinvolta nell’analisi degli scenari e nella gestione e previsione degli sviluppi dei servizi digitali che possono vedere coinvolte le Camere di Commercio con differenti loro strutture così come altre Pubbliche Amministrazioni esterne al sistema camerale.

Possibilità di svolgere l'attività in modalità mista: sede di lavoro InfoCamere Milano e Smart Working.

Tipologia del rapporto di lavoro: contratto a tempo indeterminato e Full-Time.



Attività e compiti principali

Il Demand Analyst sarà coinvolto principalmente nelle seguenti attività:
  • Analisi della normativa di riferimento in ambito nazionale, regionale e - talvolta – comunale.
  • Valutazione delle esigenze degli operatori della PP.AA inerenti ai procedimenti amministrativi e definizione dei requisiti funzionali per la successiva implementazione nelle soluzioni SUAP/SUE e/o in altre soluzioni InfoCamere.
  • Analisi delle richieste di vario genere provenienti dagli stakeholder esterni (Mercato, Assistenza e altre Direzioni), correlate ad attività di problem solving e problem setting e/o interni (Camere di Commercio, Unioni delle Camere di Commercio, Società di Sistema).
  • Analisi degli scenari di mercato e posizionamento dell’offerta di servizi SUAPe di servizi correlati all’offerta InfoCamere.
  • Stesura della documentazione dei processi analizzati.
  • Gestione dei rapporti con stakeholder istituzionali.
  • Produzione di presentazioni rappresentative delle soluzioni a valore aggiunto e dell’andamento dei servizi (monitoraggio, trend, evoluzioni, ecc.).
  • Consulenza specialistica sui temi di interesse.


Requisiti minimi richiesti
  • Laurea in scienze economico-giuridiche.
  • Competenze tecnico giuridiche di analisi degli adempimenti normativi in ambito aziendale.
  • Esperienza di almeno 3 anni, maturata nel corso degli ultimi 7 anni, nel ruolo di analista normativo: monitoraggio delle novità normative e adeguamento dei processi in essere.
  • Disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale italiano.
  • Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile ad un livello B1 QCER.
I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae. La mancanza di uno di questi requisiti comporta automaticamente l'esclusione dalla procedura. I requisiti minimi non prevedono l’attribuzione di punteggio.

Costituisce un plus, con attribuzione di punteggio, l’aver conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza ed eventuali Master universitari di primo o secondo livello in scienze economico-giuridiche.
Verranno inoltre attribuiti punteggi per aver ricoperto ruoli di supporto alle strategie digitali di impresa. Ulteriore punteggio verrà attribuito in caso di esperienza di durata superiore a quella minima richiesta e/o esperienza professionale, coerente con il ruolo professionale richiesto, maturata presso Pubbliche Amministrazioni o Società a partecipazione pubblica.
 
Il punteggio massimo previsto per i suddetti requisiti, considerati aggiuntivi rispetto a quelli minimi, è di 20/100.



Competenze specialistiche

Ulteriori competenze che saranno valutate ai fini della copertura del profilo professionale:
  • Conoscenza in ambito amministrativo e funzionale legata al contesto dei processi delle Camere di Commercio con particolare focus sui servizi erogati alle imprese.
  • Spiccate doti di Vision dei processi in chiave di ottimizzazione e digitalizzazione.
  • Ottime capacità di analisi del contesto amministrativo-giuridico della PA.
  • Conoscenza dei sistemi di compilazione e gestione pratiche SUAP on-line.
  • Conoscenza del CAD e delle piattaforme digitali a disposizione della pubblica amministrazione e delle imprese.
  • Esperienza in attività di analisi dei fabbisogni, raccolta requisiti, progettazione funzionale, stesura documentazione, gestione di progetto con particolare riferimento agli ambiti del SUAP ed in generale del sistema camerale.
  • Capacità di pianificazione e gestione delle attività proprie e di un eventuale team.
  • Buona propensione alla sintesi e alla mappatura dei flussi.
  • Ottima conoscenza degli strumenti MS Office.
I requisiti di cui sopra sono da considerarsi non obbligatori per la partecipazione alla selezione. Il possesso di almeno uno dei requisiti indicati influisce positivamente sulla valutazione del candidato. Il punteggio massimo previsto per i requisiti a completamento del profilo è di 45/100 punti.


Competenze trasversali
  • Ottime doti relazionali.
  • Consolidata capacità di operare sotto pressione e parallelamente su più attività.
  • Proattività.
  • Spiccata propensione al problem solving, capacità analitiche e di time management.
  • Predisposizione al lavoro in team.
  • Precisione, affidabilità e accuratezza.
Il punteggio massimo previsto per le competenze trasversali è di 35/100 punti.


Modalità di svolgimento della selezione

Verranno valutati i CV pervenuti dai quali si evidenziano titoli e competenze possedute. I candidati che risulteranno idonei accederanno alla fase dei colloqui individuali volti ad approfondire le esperienze dichiarate nel curriculum, gli aspetti motivazionali e le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo professionale richiesto.

In caso di un elevato numero di candidature, sarà possibile prevedere ulteriori prove di selezione (a titolo esemplificativo: test tecnici, role playing, ecc.) secondo un'agenda che verrà condivisa, a chiusura del presente avviso di selezione, con i candidati idonei rispetto ai requisiti minimi richiesti. In caso di svolgimento di tali prove selettive, verranno resi noti successivamente i relativi punteggi massimi che potranno essere attribuiti.

Lo svolgimento delle fasi di selezione è a cura di una Commissione esaminatrice, come previsto dal Regolamento per il Reclutamento del Personale di InfoCamere SCpA.



Trattamento contrattuale

Si prevede inserimento con contratto a tempo indeterminato. Il livello di inquadramento potrà variare fino al B2 del CCNL Metalmeccanico. Il trattamento economico farà riferimento a quanto previsto dal CCNL per il livello di inquadramento che verrà proposto.


Modalità di invio delle candidature

Le candidature verranno raccolte tramite la sezione “Lavora con Noi” del sito InfoCamere SCpA. Sarà possibile inviare la propria candidatura per la posizione in oggetto entro e non oltre la mezzanotte del giorno 09/12/2022

Viene posto un tetto massimo di 100 candidature accettabili per la posizione in oggetto, secondo l'ordine cronologico di ricezione delle candidature. Al raggiungimento di tale soglia l’avviso di selezione verrà ritirato prima della scadenza.



Periodo di validità della graduatoria

La graduatoria risultante alla conclusione del processo di selezione avrà una durata di 12 mesi. La soglia minima di idoneità al profilo professionale oggetto del presente annuncio è pari a punti 60/100.



Gli interessati, solo se in possesso dei requisiti necessari, sono pregati di inviare la candidatura collegandosi al sito www.infocamere.it, sezione "Lavora con Noi", compilando il form, allegando un dettagliato curriculum vitae e autorizzando al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.
Stato posizione
Chiusa
Business unit
Varie
Sedi
Milano