MARKETING SUPPORT JUNIOR - APPRENDISTATO rif. MKSJ1222

InfoCamere SCpA ricerca candidati per una posizione di Marketing Support Junior - apprendistato da inserire nella Struttura Marketing di InfoCamere che si occupa di iniziative finalizzate al rafforzamento e alla crescita del brand dei servizi, pianificando attività strategiche che ne accrescano il vantaggio competitivo sui diversi ambiti di attività/mercato e istituzioni, secondo gli obiettivi concordati con le Business Unit e/o la Direzione Generale. Analisi di mercato dei target di clienti a cui rivolgere i servizi esistenti e quelli di nuova istituzione. Progettare e implementare azioni di marketing digitale e operativo dei servizi secondo gli obiettivi strategici dell’azienda, realizzare soluzioni di User Experience e User Interface e gestire il posizionamento (SEO e ADV) dei canali digitali. Misurare il grado di soddisfazione dei clienti, progettando e realizzando campagne di Customer Satisfaction (su singoli servizi e aziendali).

Possibilità di svolgere l'attività in modalità mista: sede di lavoro InfoCamere Roma e Smart Working.

Tipologia del rapporto di lavoro: contratto di apprendistato professionalizzante a tempo indeterminato e Full-Time.

Attività e compiti principali

Il profilo ricercato sarà impegnato, principalmente, nelle seguenti attività:  
  • Analisi dei dati provenienti dalle piattaforme di Digital Advertising e Web Analytics, ottimizzando le performance e contribuendo alla definizione di interventi di miglioramento continuo.
  • Analisi del traffico organico tramite l’utilizzo di strumenti specifici (ad esempio: Search Console e Semrush).
  • Analisi dei dati provenienti dai sistemi di tracciamento, individuazione di trend e monitoraggio dei principali KPI relativi al piano di sviluppo digitale.
  • Setup di tracciamenti di analisi con sistemi di Tag Management.
  • CRM.
  • Cruscotti marketing.

Requisiti minimi richiesti
  • Laurea Triennale in Ingegneria Informatica.
  • Conoscenza della lingua inglese livello B1, con certificazione in corso di validità secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
  • Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile a un livello B1 QCER.
I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae. La mancanza di uno di questi requisiti comporta automaticamente l'esclusione dalla procedura. I requisiti minimi non prevedono l’attribuzione di punteggio.

Costituiscono dei plus il possesso di certificazioni specifiche in ambito Digital Marketing, tra cui Google Analytics, Google Ads Search e Display, Email Marketing e SEO, e precedente esperienza lavorativa o di stage in società o strutture aziendali nel settore Marketing in attività di Digital Performance Marketing, analisi dei dati e sviluppo di tracciamenti, anche personalizzati, sui canali digitali.
 
Il punteggio massimo previsto per i suddetti requisiti, considerati aggiuntivi rispetto a quelli minimi, è pari a 30/100.



Competenze specialistiche

Saranno considerate rilevanti le seguenti competenze ai fini della copertura del ruolo professionale:
  • Ottimizzazione SEO e redazione di documentazione tecnica specifica anche per l’implementazione di infrastruttura di Web Analytics.
  • Ottimo utilizzo e configurazione di strumenti di Web Analytics e progettazione di dashboard e report con strumenti di Data Visualization utilizzando differenti fonti dati (Google analytics, API Google, Search Console, Database proprietari).
  • Padronanza dei linguaggi di programmazione (tra cui React e Next.js, HTML5, CSS3, SASS, JavaScript e ES6).
  • Creazione di Javascript ad hoc per configurazione Datalayer CMP e Web Analytics specifici.
  • Utilizzo e configurazione di account di Google Analytics 4 (filtro dati, configurazioni privacy e data layer).
  • Definizione e sviluppo di strategie di tracciamento personalizzate.
  • Analisi e implementazione dati strutturati.
  • Configurazione e utilizzo di piattaforme per la gestione di cookies (per esempio DIDOMI) e customizzazione dell'interfaccia cookie banner.
  • Conoscenza e utilizzo di piattaforme di Content Management System (CMS) (ad esempio Wordpress).

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi non obbligatori per la partecipazione alla selezione. Il possesso di almeno uno dei requisiti indicati influisce positivamente sulla valutazione del candidato. Il punteggio massimo previsto per i requisiti a completamento del profilo è pari a 40/100 punti.


Competenze trasversali
  • Proattività e spirito di collaborazione.
  • Affidabilità e riservatezza.
  • Ottime capacità relazionali.
  • Forte spinta al continuo miglioramento di sé e alla crescita professionale.
  • Team Working.
  • Buone capacità di Problem Solving.
  • Propensione all’apprendimento di nuovi applicativi software.

Il punteggio massimo previsto per le competenze trasversali è pari a 30/100 punti.


Modalità di svolgimento della selezione


Verranno valutati i CV pervenuti dai quali si evidenziano titoli e competenze possedute. I candidati che risulteranno idonei accederanno alla fase dei colloqui individuali volti ad approfondire le esperienze dichiarate nel curriculum, gli aspetti motivazionali e le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo professionale richiesto.

In caso di un elevato numero di candidature, sarà possibile prevedere ulteriori prove di selezione (a titolo esemplificativo: test tecnici, role playing, ecc.) secondo un'agenda che verrà condivisa, a chiusura del presente avviso di selezione, con i candidati idonei rispetto ai requisiti minimi richiesti. In caso di svolgimento di tali prove selettive, verranno resi noti successivamente i relativi punteggi massimi che potranno essere attribuiti.

Lo svolgimento delle fasi di selezione è a cura di una Commissione esaminatrice, come previsto dal Regolamento per il Reclutamento del Personale di InfoCamere SCpA.



Trattamento contrattuale

Si prevede inserimento con contratto di apprendistato professionalizzante a tempo indeterminato e Full-Time. Il livello di inquadramento potrà variare fino al B1 del CCNL Metalmeccanico. Il trattamento economico farà riferimento a quanto previsto dal CCNL per il livello di inquadramento che verrà proposto.


Modalità di invio delle candidature


Le candidature verranno raccolte tramite la sezione “Lavora con Noi” del sito InfoCamere SCpA. Sarà possibile inviare la propria candidatura per la posizione in oggetto entro e non oltre la mezzanotte del giorno 05/01/2023

Viene posto un tetto massimo di 100 candidature accettabili per la posizione in oggetto, secondo l'ordine cronologico di ricezione delle candidature. Al raggiungimento di tale soglia l’avviso di selezione verrà ritirato prima della scadenza.


Periodo di validità della graduatoria

La graduatoria risultante alla conclusione del processo di selezione avrà una durata di 12 mesi. La soglia minima di idoneità al profilo professionale oggetto del presente annuncio è pari a punti 60/100.


Gli interessati, solo se in possesso dei requisiti necessari, sono pregati di inviare la candidatura collegandosi al sito www.infocamere.it, sezione "Lavora con Noi", compilando il form, allegando un dettagliato curriculum vitae e autorizzando al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. 


 
Stato posizione
Chiusa
Business unit
Varie
Sedi
Roma