SERVICE SUPPORT - APPRENDISTATO rif. SESU0623

InfoCamere SCpA ricerca candidati per n.1 posizione di Service Support da inserire in attività di gestione, conduzione, analisi di progetti e servizi ICT nell’ambito dell’identità e della certificazione digitale a supporto della Direzione “Servizi Certificati e Finanziari”.

Più precisamente il candidato dovrà contribuire al governo di alcuni tra i principali servizi legati all’identità digitale in ambito Italiano ed europeo (eIDAS), come ad esempio: Firma Digitale, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), Sigillo Elettronico, Marca Temporale e SPID. L’ambito potrà estendersi anche ai temi legati alle Carte Tachigrafiche.

Possibilità di svolgere l’attività lavorativa in modalità mista: sede di lavoro Milano, Roma e Smart Working.

Tipologia del rapporto di lavoro: contratto di apprendistato professionalizzante a tempo indeterminato e Full-Time.

 

Attività principali

  • Supporto alla gestione delle configurazioni e delle attivazioni dei servizi rispetto alle adesioni delle Camere di Commercio, relazionandosi con i Service Owner e le figure tecniche di riferimento.
  • Gestione delle relazioni con il personale della formazione per mantenere aggiornato il materiale informativo/formativo.
  • Gestione delle relazioni con il personale dell’assistenza nell’ottica di monitorare e migliorare i prodotti e i servizi.
  • Assistenza e supporto specialistico sui i prodotti e servizi legati all’identità digitale.
  • Monitoraggio e controllo della corretta erogazione del servizio.
  • Gestione e risoluzione ticket assegnati dall’assistenza di primo livello.
  • Progettazione di interfacce digitali intuitive e funzionali per Web e Mobile App.
  • Conduzione di user-testing, analisi di usabilità e ricerca con gli utenti a diversi livelli.
  • Redigere test case e verificare l’esecuzione delle soluzioni rilasciate.
  • Collaborare alla raccolta delle esigenze.
  • Verificare le segnalazioni dei clienti e definire i conseguenti interventi migliorativi.
  • Individuare eventuali problematiche insorte nella gestione dei flussi di attivazione dei servizi digitali.
  • Supporto alle attività amministrative ed organizzative relative a specifiche attività progettuali inerenti i servizi digitali.
  • Supporto nelle attività di verifica ed Estrazione dati da software gestionali per identità digitale es. CMS.
  • Predisporre documenti a supporto delle attività: Executive Summary, presentazioni, reportistica sull’andamento dei servizi. ecc.
  • Collaborare con i vari team di lavoro per lo svolgimento delle attività richieste.



Requisiti minimi richiesti

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
  • Esperienza lavorativa di almeno 12 mesi, anche in attività di stage, maturata nel corso degli ultimi 2 anni, nell'ambito della progettazione e prototipazione di prodotti e servizi digitali.
  • Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile ad un livello B1 QCER.

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae. La mancanza di uno di questi requisiti comporta automaticamente l'esclusione dalla procedura.
I requisiti minimi non prevedono l’attribuzione di punteggio.

Costituisce un plus il conseguimento certificazioni, master o corsi professionalizzanti.

Il punteggio massimo previsto per i suddetti requisiti, considerati aggiuntivi rispetto a quelli minimi, è pari a 20/100 punti. 

 

Competenze specialistiche

  • Buone capacità di design UX/UI per applicazioni mobile e web con un portfolio di lavori comprovante la capacità€ di realizzazione di valide soluzioni incentrate sull’esperienza utente.
  • Esperienza nell’ambito della conduzione di user-testing, analisi di usabilità e ricerca con gli utenti a diversi livelli.
  • Conoscenza dello strumento di Customer Relationship Management Microsoft Dynamics CRM. 
  • Conoscenza degli strumenti MS Office, GSuite e altri sistemi di collaboration.

Verrà apprezzata una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.

Costituiscono un plus la conoscenza dei sistemi legati all’identità digitale, ai servizi fiduciari qualificati eIDAS e il conseguimento della certificazione internazionale della lingua inglese, superiore o uguale al livello B1, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi non obbligatori per la partecipazione alla selezione. Il possesso di almeno uno dei requisiti indicati influisce positivamente sulla valutazione del candidato. Il punteggio massimo previsto per i requisiti a completamento del profilo è pari a 35/100 punti.

 

Competenze trasversali

  • Ottime doti relazionali.
  • Attitudine al Team Working.
  • Elevata motivazione e orientamento al risultato.
  • Spiccate capacità di Problem Solving.
  • Precisione, accuratezza e affidabilità.
  • Buona capacità di gestione dello stress.

Il punteggio massimo previsto per le competenze trasversali è pari a 40/100 punti.

 

Modalità di svolgimento della selezione

Verranno valutati i CV pervenuti dai quali si evidenziano titoli e competenze possedute. I candidati che risulteranno idonei accederanno alla fase di colloqui individuali volti ad approfondire le esperienze dichiarate nel curriculum, gli aspetti motivazionali, e le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso.

La procedura di selezione prevederà inoltre una prova di video presentazione, previa convocazione dei candidati idonei.

Il punteggio massimo previsto per la prova di video presentazione è pari a 5/100 punti.

In caso di un elevato numero di candidature, sarà possibile prevedere ulteriori prove di selezione (a titolo esemplificativo: test tecnici, role playing, ecc.) secondo un'agenda che verrà condivisa, a chiusura del presente avviso di selezione, con i candidati idonei rispetto ai requisiti minimi richiesti pubblicati. 

Lo svolgimento delle fasi di selezione è a cura di una Commissione esaminatrice, come previsto dal Regolamento per il Reclutamento del Personale di InfoCamere SCpA.

 

Trattamento contrattuale

Si prevede inserimento con contratto a tempo indeterminato. Il livello di inquadramento potrà variare fino al B1 del CCNL Metalmeccanico. Il trattamento economico farà riferimento a quanto previsto dal CCNL per il livello di inquadramento che verrà proposto.

 

Modalità di invio delle candidature

Le candidature verranno raccolte tramite la sezione “Lavora con Noi” del sito InfoCamere SCpA. Sarà possibile inviare la propria candidatura per la posizione in oggetto entro e non oltre la mezzanotte del giorno 22/06/2023.

Viene posto un tetto massimo di 100 candidature accettabili per la posizione in oggetto, secondo l'ordine cronologico di ricezione delle candidature. Al raggiungimento di tale soglia l’annuncio di selezione verrà ritirato prima della scadenza.

 

Periodo di validità della graduatoria

La graduatoria risultante alla conclusione del processo di selezione avrà una durata di 12 mesi. La soglia minima di idoneità al profilo professionale oggetto del presente annuncio è pari a punti 60/100.

Gli interessati, solo se in possesso dei requisiti necessari, sono pregati di inviare la candidatura collegandosi al sito www.infocamere.it, sezione "Lavora con Noi", compilando il form, allegando un dettagliato curriculum vitae e autorizzando al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) n.679/2016.

Stato posizione
Chiusa
Business unit
Varie
Sedi
Milano; Roma