ADDETTO BACK-OFFICE MULTILINGUE rif. MLEI0823

InfoCamere SCpA ricerca candidati per 1 posizione di ADDETTO BACK-OFFICE MULTILINGUE.

InfoCamere gestisce, in qualità di Local Operating Unit (LOU) accreditata da Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF), un servizio di rilascio del codice LEI (Legal Entity Identifier), identificativo univoco e globale per soggetti che operano nei mercati finanziari. La figura ricercata sarà chiamata a gestire le attività di attivazione/rinnovo dei codici, per clienti italiani ed esteri.

Possibilità di svolgere l'attività in modalità mista: sede di lavoro InfoCamere Padova e Smart Working.

Ampia flessibilità oraria.

Tipologia del contratto di lavoro: 

  • Contratto di lavoro e Full-Time a tempo indeterminato.
  • Inquadramento fino al livello B1 del CCNL Metalmeccanico.
 

Attività e compiti principali

Il profilo ricercato si occuperà della fase di istruttoria delle richieste di attivazione/rinnovo del codice LEI, per l’Italia e per alcuni paesi esteri, gestendo l’intero processo compreso tra l’invio della richiesta da parte delle diverse tipologie di soggetti interessati previsti dalla normativa di riferimento MIFIR/MIFID (imprese, associazioni, Fondi, altri Enti), all’attivazione dell’identificativo, rinnovo e modifica dei dati associati ad esso, entro i tempi previsti nelle condizioni generali del servizio sottoscritte dal cliente.

In particolare il candidato si occuperà delle seguenti attività:

  • verifica delle richieste di attivazione, rinnovo, modifica e trasferimento, tenuto conto della natura giuridica del soggetto richiedente e della normativa di riferimento, anche accedendo ai Registri della giurisdizione (italiana o estera) di appartenenza;
  • richiesta di eventuale integrazione di documentazione necessaria all’evasione della pratica;
  • gestione delle anagrafiche degli intestatari ed eventuali delegati;
  • gestione delle modifiche relative a pagamenti o a dati di fatturazione;
  • contatto telefonico o interazione scritta con il cliente.

Suddette attività dovranno essere svolte nelle seguenti lingue: italiana, inglese, francese e tedesca.

 

Requisiti minimi richiesti

  • Laurea Triennale.
  • Esperienza lavorativa pregressa di almeno 6 mesi maturata nel corso degli ultimi 5 anni, in attività di back-office/istruttoria.
  • Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile ad un livello B1 QCER.
  • Conoscenza, sia scritta che parlata, della lingua tedesca e di almeno un’altra lingua tra inglese e francese.

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae. La mancanza di uno di questi requisiti comporta automaticamente l'esclusione dalla procedura. I requisiti minimi non prevedono l’attribuzione di punteggio.

Costituisce un plus il conseguimento della Laurea in ambito linguistico e/o finanziario, nonché il possesso di un titolo Magistrale e/o Master in ambito linguistico e/o finanziario.

Viene valutata positivamente una durata maggiore di esperienza rispetto a quella minima richiesta.

Il punteggio massimo previsto per i requisiti considerati un plus rispetto a quelli minimi è pari a 16/100 punti.

 

Competenze specialistiche 

  • Buona conoscenza del pacchetto Office (in particolare Word ed Excel).
  • Capacità di utilizzo della Suite di Google.
  • Buona conoscenza degli strumenti di posta elettronica.
  • Conoscenza di strumenti di ticketing.

Durante il colloquio individuale verranno valutate la conoscenza, sia scritta che parlata, delle lingue delle quali si sarà dichiarata la conoscenza (tedesco e inglese e/o francese).

La conoscenza, oltre al tedesco, sia della lingua francese che di quella inglese, influirà positivamente sulla valutazione del candidato.

Verranno apprezzate la conoscenza delle normative MIFIR/MIFID e la competenza in ambito struttura societaria e bilancio consolidato.

Costituisce un plus il conseguimento della certificazione internazionale della lingua tedesca e/o inglese e/o francese, superiore o uguale al livello B2, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi non obbligatori per la partecipazione alla selezione. Il possesso di almeno uno dei requisiti indicati influisce positivamente sulla valutazione del candidato. Il punteggio massimo previsto per i requisiti a completamento del profilo è pari a 53/100 punti.

 

Competenze trasversali

  • Ottime capacità di pianificare e organizzare l’attività lavorativa, identificando le priorità; 
  • spiccate capacità di problem solving; 
  • precisione, accuratezza e affidabilità; 
  • buona capacità di gestione dello stress, predisposizione all’analisi dei processi; 
  • attitudine al lavoro di gruppo e alla condivisione delle competenze.     

Il punteggio massimo previsto per le competenze trasversali è pari a 31/100 punti.

 

Trattamento contrattuale

Si prevede inserimento con contratto di lavoro a tempo indeterminato e Full-time. Il livello di inquadramento potrà variare fino al livello B1 del CCNL Metalmeccanico. Il trattamento economico farà riferimento a quanto previsto dal CCNL per il livello di inquadramento che verrà proposto.

 

Modalità di svolgimento della selezione

Verranno valutati i CV pervenuti dai quali si evidenziano titoli e competenze possedute. I candidati che risulteranno idonei accederanno alla fase dei colloqui individuali volti ad approfondire le esperienze dichiarate nel curriculum, gli aspetti motivazionali e le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo professionale richiesto.

In caso di un elevato numero di candidature, sarà possibile prevedere ulteriori prove di selezione (a titolo esemplificativo: test tecnici, role playing, ecc.) secondo un'agenda che verrà condivisa, a chiusura del presente avviso di selezione, con i candidati idonei rispetto ai requisiti minimi richiesti. In caso di svolgimento di tali prove selettive, verranno resi noti successivamente i relativi punteggi massimi che potranno essere attribuiti.

Lo svolgimento delle fasi di selezione è a cura di una Commissione esaminatrice come previsto dal Regolamento per il Reclutamento del Personale di InfoCamere SCpA.

 

Modalità di invio delle candidature

Le candidature verranno raccolte solo tramite la sezione “Lavora con Noi” del sito InfoCamere SCpA. Sarà possibile inviare la propria candidatura per la posizione in oggetto entro e non oltre la mezzanotte del giorno 08/09/2023

Viene posto un tetto massimo di 100 candidature accettabili per la posizione in oggetto, secondo l'ordine cronologico di ricezione delle candidature. Al raggiungimento di tale soglia l’avviso di selezione verrà ritirato prima della scadenza.

 

Costituzione e validità della graduatoria

La graduatoria risultante alla conclusione del processo di selezione avrà una durata di 12 mesi. La soglia minima di idoneità al profilo professionale oggetto del presente annuncio è pari a punti 60/100.

Stato posizione
Chiusa
Business unit
Varie
Sedi
Padova