LEGALE

Descrizione del profilo:

InfoCamere ricerca una risorsa junior da inserire nell’ambito dell’unità organizzativa Servizi Legali, nella sede di Roma.

La risorsa, inserita in un team di lavoro caratterizzato da un ambiente giovane e dinamico, opererà a diretto riporto del responsabile, coadiuvandolo nell’espletamento delle principali attività di competenza della struttura organizzativa.

La risorsa dovrà prestare consulenza giuridica a tutte le aree aziendali, provvedendo alla predisposizione di convenzioni, contratti, comunicazioni ed alla redazione di pareri.

Tale attività determinerà in particolare la necessità di prestare supporto:

a) nell’analisi ed applicazione di tutta la normativa, di natura pubblicistica, riferibile alle società a partecipazione pubblica;

b) nell’analisi ed applicazione della normativa relativa al settore ICT, con particolare riferimento al codice dell’amministrazione digitale ed alle ulteriori norme settoriali relative ai servizi informatici erogati dalla società;

c) nell’analisi ed applicazione delle ulteriori norme giuridiche – ivi incluso il diritto civile e commerciale – che possono avere rilievo nell’ambito delle ordinarie dinamiche operative della società.

L’attività include inoltre il supporto nella gestione del contenzioso sia stragiudiziale sia giudiziale.

Il ruolo richiede capacità di comunicazione, capacità di ascolto e di attenzione verso gli altri, capacità di analisi ed approfondimento, capacità di lavorare sotto stress, proattività, flessibilità e predisposizione a lavorare in team.

Si richiede inoltre ampia disponibilità a trasferte presso le altre sedi aziendali (Padova, Bari, Milano).
 

Requisiti minimi richiesti:

  • laurea in giurisprudenza con voto non inferiore a 107/110;

  • esperienza pregressa di almeno 2 anni fino ad un massimo di 8 anni nell’ambito delle attività di cui ai punti a) e b) sopraindicati, maturata in società a partecipazione pubblica e/o in società di consulenza e/o studi legali strutturati e stabilmente dedicati alle suddette attività.

Completano il profilo i seguenti ulteriori requisiti:

  • eventuali titoli post laurea in ambiti di attività coerenti con il profilo descritto;
  • eventuali pubblicazioni in ambiti di attività coerenti con il profilo descritto;
  • eventuale abilitazione all’esercizio della professione forense;
  • conoscenza della lingua inglese ed eventuale possesso di relative certificazioni (es. TOEFL).

Requisiti generali di accesso alla selezione:

Potranno presentare candidatura le persone in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’unione Europea;
  • insussistenza di condanne penali;
  • insussistenza di provvedimenti di interdizione o di altre misure ostative, ai sensi della normativa vigente, all’assunzione di un rapporto di lavoro subordinato con la società;
  • insussistenza di situazioni di conflitto di interessi con la società per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’azienda.

I suddetti requisiti dovranno sussistere sia all’atto della candidatura sia all’atto dell’assunzione.

Modalità di svolgimento della selezione:

Verranno valutati i CV pervenuti dai quali si evincano titoli e competenze possedute.

La procedura di selezione prevedrà la somministrazione di un test attitudinale e colloqui individuali a cura di una Commissione esaminatrice.

Trattamento contrattuale:

Si prevede inserimento a tempo indeterminato. Verrà applicato il CCNL Metalmeccanico. Il livello contrattuale e la retribuzione saranno definiti in riferimento all’esperienza lavorativa effettivamente maturata.

 

Gli interessati, solo se in possesso dei requisiti necessari, sono pregati di inviare la candidatura collegandosi al sito www.infocamere.it, sezione "Lavora con Noi", compilando il form, allegando un dettagliato curriculum vitae e autorizzando al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) n.679/2016.

Stato posizione
Chiusa
Business unit
Legale
Sedi
Roma