STAGE PUBBLICAZIONI CAMERALI: MARKETING, PROCESSI OPERATIVI E GESTIONALI rif. SPC0321

InfoCamere SCpA è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. A partire dal governo del Registro delle Imprese - l’anagrafe economica nazionale – InfoCamere SCpA realizza servizi tecnologicamente all’avanguardia a supporto dei propri soci per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi. InfoCamere SCpA conta ad oggi oltre 1.000 dipendenti, assegnati presso le seguenti sedi: sede legale di Roma, sedi operative di Padova, Milano e Bari.

InfoCamere SCpA pone particolare attenzione alle persone costruendo assieme ad esse un ambiente di lavoro sereno e dinamico, orientato alla crescita e alla formazione delle risorse. L'applicazione dell’Accordo Integrativo Aziendale permette di apportare una serie di condizioni di miglior favore rispetto a quelle predisposte nel Contratto Nazionale di riferimento.


InfoCamere ricerca un neolaureato o laureato da inserire in stage nella sede di Milano nell’ambito delle attività legate a vendite e sviluppo del mercato dei servizi territoriali.
 

Attività e obiettivi dello stage:

La maggior parte delle attività del percorso di stage sono legate al servizio prezzi di cui si occupa InfoCamere per conto della CCIAA di Milano, MonzaBrianza e Lodi e per conto di altre Camere di Commercio.
Il progetto, per sua natura, presuppone un approccio multidisciplinare che mira a coinvolgere il tirocinante in tutte le attività e fasi operative che concernono il prodotto “Pubblicazioni Camerali”.

Le attività riguardano
  • l’affiancamento nella realizzazione operativa del materiale propedeutico alle attività promozionali e nella creazione di nuove offerte e nuovi prodotti nel sistema di ecommerce.
  • il supporto nell’aggiornamento di contenuti e documenti sui siti prezzi (usando la diffusa tecnica del “WYSIWYG - What you see is what you get” dei principali CMS) e nella scrittura di documenti funzionali,
  • la collaborazione, interfacciandosi con l’area commerciale, nel porre in atto le campagne di web marketing (direct email marketing, google adwords, facebook adv e linkedin adv)
E’ previsto inoltre un coinvolgimento nelle attività di rendicontazione sia del fatturato mensile sia delle fatture pervenute dai diversi fornitori al fine di tenere adeguatamente sotto controllo ricavi, costi e budget, oltre che in attività che prevedono la normalizzazione delle anagrafiche dei clienti e dei prospect.
Il candidato sarà inserito in team e avrà come tutor il responsabile di prodotto, interfacciandosi anche con diverse altre unità aziendali: amministrativa, tecnica/informatica, grafica, assistenza clienti.
In caso di possibili interventi di reingegnerizzazione di alcuni processi, il candidato avrà l’opportunità di affiancare il tutor nelle attività di analisi della situazione, nell'individuazione delle criticità e nello studio delle soluzioni organiche di miglioramento.
In caso di lancio di nuovi prodotti o servizi, le attività di supporto possono riguardare studi di fattibilità, segmentazione della clientela e redazione di business plan.
In qualunque fase operativa è richiesto al candidato sia una flessibilità di base sia un contributo nell’individuare soluzioni innovative.
Potranno essere previste delle attività spot di interviste/promozioni telefoniche in relazione a particolari campagne attivate, così come supporto operativo nell'organizzazione di fiere ed eventi.

 

Requisiti


Titolo di studio preferenziale:
  • Laurea in discipline economiche, Ingegneria Gestionale o Filosofia
Preparazione di base multidisciplinare: marketing digitale, materie economiche, informatica di base, web marketing, web content.
Si richiede una forte propensione al digitale, flessibilità e capacità di poter dare un contributo in diversi ambiti: tecnici, economici e di processo.
Si richiedono nello specifico le seguenti conoscenze e competenze:
  • HTML (conoscenza base) e CMS (maggiormente diffusi)
  • Excel: funzioni SE, STRINGA.ESTRAI, CONTA.SE, CONCATENA, FILTRI, CERCA.VERT.
Sono inoltre richieste capacità di analisi e problem solving, precisione, sistematicità e metodicità, voglia di sperimentare e imparare implementando nuove soluzioni.
 


Facilitazioni

È previsto un rimborso spese e i buoni pasto giornalieri.


Modalità di invio delle candidature

Le candidature verranno raccolte tramite la sezione “Lavora con Noi” del sito InfoCamere SCpA. Sarà possibile inviare la propria candidatura per la posizione in oggetto entro e non oltre la mezzanotte del giorno 28/03/2021.


Gli interessati, solo se in possesso dei requisiti necessari, sono pregati di inviare la candidatura collegandosi al sito www.infocamere.it, sezione "Lavora con Noi", compilando il form, allegando un dettagliato curriculum vitae e autorizzando al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) n.679/2016

 
Stato posizione
Chiusa
Business unit
Neolaureato e Neodiplomato
Sedi
Milano