ANALISTA FUNZIONALE rif. AAFE1021

InfoCamere SCpA è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. A partire dal governo del Registro delle Imprese - l’anagrafe economica nazionale – InfoCamere SCpA realizza servizi tecnologicamente all’avanguardia a supporto dei propri soci per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi. InfoCamere SCpA conta a oggi oltre 1.000 dipendenti, assegnati presso le seguenti sedi: sede legale di Roma, sedi operative di Padova, Milano e Bari.

InfoCamere SCpA pone particolare attenzione alle persone costruendo assieme a loro un ambiente di lavoro sereno e dinamico, orientato alla crescita e alla formazione delle risorse. L'applicazione dell’Accordo Integrativo Aziendale permette di apportare una serie di condizioni di miglior favore rispetto a quelle predisposte nel Contratto Nazionale di riferimento.

InfoCamere SCpA ricerca 1 candidato per la posizione di ANALISTA FUNZIONALE da inserire all’interno del team della Consulenza e Progettazione Informatica - Direzione Servizi Territoriali.

Sede di lavoro: Milano

Tipologia del rapporto di lavoro: Full-Time

 

Attività e compiti principali

La figura ricercata sarà prevalentemente impegnata nelle seguenti attività:

  • Analisi funzionale e di processo. 
  • Progettazione e realizzazione di progetti ICT riguardanti sistemi informativi complessi con un elevato grado di integrazioni.

 

Requisiti minimi richiesti

  • Laurea triennale in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica o Informatica o altre Lauree triennali STEM.
  • Precedente esperienza professionale, anche di stage, assimilabile alla figura di Analista Funzionale di almeno 1 anno maturata nel corso degli ultimi 4 anni.
  • Disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale italiano.
  • Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile ad un livello B1 QCER.

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae. La mancanza di uno di questi requisiti comporta automaticamente l'esclusione dalla procedura. I requisiti minimi non prevedono l’attribuzione di punteggio.

Costituisce un plus, con attribuzione di punteggio, il conseguimento della Laurea Magistrale o a ciclo unico in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica o Informatica o altre Lauree STEM.

Verranno inoltre attribuiti punteggi per l’esperienza lavorativa o di stage, maturata come Analista Funzionale, superiore a quella minima richiesta.

Il punteggio massimo previsto per i suddetti requisiti, considerati aggiuntivi rispetto a quelli minimi, è pari a 15/100 punti.

 

Competenze specialistiche 

Ulteriori competenze che saranno valutate ai fini della copertura del profilo professionale:

  • Conoscenza in ambito amministrativo e funzionale legata al contesto dei processi amministrativi interni con particolare focus sulla Pubblica Amministrazione, ottimizzazione e digitalizzazione di processo, conoscenza dei concetti di protocollazione digitale, conservazione a norma, firma digitale e System Integration. Completano il profilo conoscenza di sistemi ERP.
  • Esperienza in attività analisi di intercettazione e analisi fabbisogni, di raccolta requisiti, progettazione funzionale, stesura documentazione, testing, gestione di progetto (gantt, budget, offerte, gestione cliente, coordinamento team).
  • Conoscenze UML, BPMN e/o altri linguaggi di modellazione di processi.
  • Ottime capacità di analisi, organizzative e orientamento al raggiungimento del risultato. Capacità di pianificazione e gestione delle attività proprie e di un eventuale team.
  • Buona conoscenza nel disegno, progettazione e utilizzo di database relazionali.
  • Ottima conoscenza degli strumenti MS Office.
  • Conoscenza della suite Atlassian Jira/Confluence e del repository Redmine/Planio


Verrà apprezzata una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.

Costituisce un plus, con attribuzione di punteggio, il conseguimento della certificazione internazionale della lingua inglese, superiore o uguale al livello B1, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi non obbligatori per la partecipazione alla selezione. Il possesso di almeno uno dei requisiti indicati influisce positivamente sulla valutazione del candidato. Il punteggio massimo previsto per i requisiti a completamento del profilo è pari a 50/100 punti.

 

Competenze trasversali

  • Gestione dei rapporti con il fornitore, nel caso di sviluppi tramite team esterno: suddivisione delle attività, SAL tecnici, code review. 
  • Capacità di contestualizzare le singole attività in un quadro più ampio. 
  • Capacità di interazione con il cliente, raccolta dei requisiti con il cliente e loro formalizzazione.   
  • Consolidata capacità di operare sotto pressione e parallelamente su più attività.
  • Proattività.
  • Spiccata propensione al problem solving e all'anticipazione delle criticità.
  • Predisposizione al lavoro in Team. 
  • Capacità di condivisione delle conoscenze 

Il punteggio massimo previsto per le competenze trasversali è pari a 35/100 punti.

 

Modalità di svolgimento della selezione

Verranno valutati i CV pervenuti dai quali si evidenziano titoli e competenze possedute. I candidati risultanti idonei accederanno alla fase di colloqui individuali volti ad approfondire le esperienze dichiarate nel curriculum, gli aspetti motivazionali e le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso.

In caso di un elevato numero di candidature, sarà possibile prevedere ulteriori prove di selezione (a titolo esemplificativo: test tecnici, role playing, ecc.) secondo un'agenda che verrà condivisa, a chiusura del presente avviso di selezione, con i candidati idonei rispetto ai requisiti minimi richiesti pubblicati.  In caso di svolgimento di tali prove selettive, i relativi punteggi attribuibili verranno resi noti successivamente. 

Lo svolgimento delle fasi di selezione è a cura di una Commissione esaminatrice, come previsto dal Regolamento per il Reclutamento del Personale di InfoCamere SCpA.

 

Trattamento contrattuale

Si prevede inserimento con contratto a tempo indeterminato. Il livello di inquadramento previsto è il B1 o B2 del CCNL Metalmeccanico e il relativo trattamento economico sarà valutato in relazione alle esperienze maturate.

 

Modalità di invio delle candidature

Le candidature verranno raccolte tramite la sezione “Lavora con Noi” del sito InfoCamere SCpA. Sarà possibile inviare la propria candidatura per la posizione in oggetto entro e non oltre la mezzanotte del giorno 02/11/2021

Viene posto un tetto massimo di 150 candidature accettabili per la posizione in oggetto, secondo l'ordine cronologico di ricezione delle candidature. Al raggiungimento di tale soglia l’avviso di selezione verrà ritirato prima della scadenza.

 

Periodo di validità della graduatoria

La graduatoria risultante alla conclusione del processo di selezione avrà una durata di 12 mesi. La soglia minima di idoneità al profilo professionale oggetto del presente annuncio è pari a 60/100 punti.

Gli interessati, solo se in possesso dei requisiti necessari, sono pregati di inviare la candidatura collegandosi al sito www.infocamere.it, sezione "Lavora con Noi", compilando il form, allegando un dettagliato curriculum vitae e autorizzando al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) n.679/2016.

Stato posizione
Chiusa
Business unit
Varie
Sedi
Milano