RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE FORNITORI E CONTABILITÀ GENERALE rif. RAFC0422

InfoCamere SCpA ricerca candidati per una posizione di RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE FORNITORI E CONTABILITÀ GENERALE da inserire in staff al Direttore Amministrativo e Finanziario. Tale figura professionale avrà la responsabilità di gestire il team di lavoro dell'ufficio Amministrazione Fornitori e Contabilità Generale e si occuperà di supervisionare, organizzare e coordinare i servizi amministrativi, contabili e fiscali coordinando tutte le attività fino alla redazione del bilancio. La figura professionale dovrà inoltre assicurare che la parte contabile delle registrazioni economiche, patrimoniali e finanziarie venga gestita correttamente in coordinamento con le altre funzioni aziendali.

Possibilità di svolgere l'attività in modalità mista: sede di lavoro InfoCamere Padova e Smart Working.

Tipologia del rapporto di lavoro: contratto a tempo indeterminato e Full-Time.

 

Attività e compiti principali

La figura ricercata si occuperà nello specifico della gestione diretta e del coordinamento del team di lavoro per quanto riguarda le seguenti attività:

  • Gestione della contabilità generale. 
  • Controllo dei documenti contabili e delle registrazioni relative a fatture passive italiane ed estere.
  • Gestione delle capitalizzazioni/dismissioni cespiti e ammortamenti.
  • Verifica delle registrazioni relative a fatture professionisti, conteggio delle ritenute, predisposizione F24 per liquidazione mensile, predisposizione CU (certificazioni uniche annuali) nonché preparazione dei dati relativi ai lavoratori autonomi per consentire la compilazione del Modello 770.
  • Liquidazione IVA mensile, predisposizione F24, LIPE trimestrali e predisposizione dati per la Dichiarazione annuale IVA.
  • Gestione degli altri adempimenti fiscali, quali liquidazione imposta di bollo fatture attive, IMU, imposta di bollo su contratti e libri contabili.
  • Corretta tenuta dei libri contabili obbligatori (Registri IVA, Libro Giornale, Libro Cespiti, Libri Inventari).
  • Gestione degli adempimenti di trasparenza, di cui al d.lgs 33/2013, secondo l'elenco degli obblighi di pubblicazione allegato alla Delibera ANAC n.1134/2017.
  • Procedure aziendali ciclo passivo e contabilità generale.
  • Predisposizione delle scritture di assestamento.
  • Conteggio imposte correnti ai fini IRES e IRAP nonché di quelle anticipate e differite e predisposizione dati per le Dichiarazioni annuali IRES e IRAP. 
  • Predisposizione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato.
 

Requisiti minimi richiesti

  • Laurea Triennale in Economia.
  • Esperienza di almeno cinque anni come Responsabile Amministrativo maturata nel corso degli ultimi dieci anni.
  • Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile a un livello B1 QCER.

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae. La mancanza di uno di questi requisiti comporta automaticamente l'esclusione dalla procedura. I requisiti minimi non prevedono l’attribuzione di punteggio.

Costituiscono un plus, con attribuzione di punteggio, il conseguimento della Laurea Magistrale/Ciclo Unico in Economia o il conseguimento di Master di 1° o 2° livello in discipline economiche o l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista o Revisore Contabile.  Verranno inoltre attribuiti punteggi per l’esperienza lavorativa di Responsabile Amministrativo di durata superiore a quella prevista nei requisiti minimi.

Il punteggio massimo previsto per i suddetti requisiti, considerati aggiuntivi rispetto a quelli minimi, è pari a 15/100 punti.

 

Competenze specialistiche

Saranno considerate rilevanti le seguenti competenze:

  • Consolidata esperienza pluriennale inerente la determinazione delle imposte correnti ai fini IRES e IRAP nonché di quelle anticipate e differite.
  • Ottima padronanza MS Excel.
  • Conoscenza dei principi contabili italiani, delle tecniche di redazione del bilancio consolidato nonché delle normative fiscali.
  • Propensione al lavoro per obiettivi e capacità di gestire le scadenze degli adempimenti.

Sarà considerato come plus il possesso di uno o più dei seguenti requisiti:

  • Esperienza di almeno 3 anni in ambito revisione legale.
  • Esperienza pregressa in società a partecipazione pubblica.
  • Conoscenza del regime di Split Payment e delle connesse modalità di liquidazione dell’imposta.
  • Conoscenza del gestionale Infor LN.

 Verrà apprezzata una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.

Costituisce un plus, con attribuzione di punteggio, il conseguimento della certificazione internazionale della lingua inglese, superiore o uguale al livello B1, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi non obbligatori per la partecipazione alla selezione. Il possesso di almeno uno dei requisiti indicati influisce positivamente sulla valutazione del candidato. Il punteggio massimo previsto per i requisiti a completamento del profilo è pari a 50/100 punti.

 

Competenze trasversali 

  • Ottime capacità relazionali e organizzative.
  • Attitudine al problem setting e problem solving.
  • Spiccate doti di leadership unite a capacità di coordinamento e gestione di un team di lavoro.
  • Ottime capacità di comunicazione sia orale sia scritta.
  • Consolidate capacità di operare sotto pressione e parallelamente su più attività.

 Il punteggio massimo previsto per le competenze trasversali è pari a 25/100 punti.

 

Modalità di svolgimento della selezione 

Verranno valutati i CV pervenuti dai quali si evidenziano titoli e competenze possedute. La procedura di selezione prevederà un test tecnico di valutazione. I contenuti e le modalità di svolgimento del test tecnico verranno rese note in fase di convocazione dei candidati idonei.

La procedura di selezione prevederà inoltre una prova di video presentazione, non a sbarramento ma con attribuzione di punteggio, previa convocazione dei candidati idonei.

Il punteggio massimo previsto per la prova di video presentazione è pari a 10/100 punti.

In caso di un elevato numero di candidature, sarà possibile prevedere ulteriori prove di selezione (a titolo esemplificativo: test tecnici, role playing, ecc.) secondo un'agenda che verrà condivisa, a chiusura del presente avviso di selezione, con i candidati idonei rispetto ai requisiti minimi richiesti pubblicati.  In caso di svolgimento di tali prove selettive, i relativi punteggi attribuibili verranno resi noti successivamente. 

Lo svolgimento delle fasi di selezione è a cura di una Commissione esaminatrice, come previsto dal Regolamento per il Reclutamento del Personale di InfoCamere SCpA.

 

Trattamento contrattuale

Si prevede inserimento con contratto a tempo indeterminato. Il livello di inquadramento previsto è il B3 del CCNL Metalmeccanico e il relativo trattamento economico sarà valutato in relazione alle esperienze maturate.

 

Modalità di invio delle candidature 

Le candidature verranno raccolte tramite la sezione “Lavora con Noi” del sito InfoCamere SCpA. Sarà possibile inviare la propria candidatura per la posizione in oggetto entro e non oltre la mezzanotte del giorno 03/05/2022.

Viene posto un tetto massimo di 150 candidature accettabili per la posizione in oggetto, secondo l'ordine cronologico di ricezione delle candidature. Al raggiungimento di tale soglia l’avviso di selezione verrà ritirato prima della scadenza.

 

Periodo di validità della graduatoria 

La graduatoria risultante alla conclusione del processo di selezione avrà una durata di 12 mesi. La soglia minima di idoneità al profilo professionale oggetto del presente annuncio è pari a 60/100 punti.

 Gli interessati, solo se in possesso dei requisiti necessari, sono pregati di inviare la candidatura collegandosi al sito www.infocamere.it, sezione "Lavora con Noi", compilando il form, allegando un dettagliato curriculum vitae e autorizzando al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) n.679/2016.

 
Stato posizione
Chiusa
Business unit
Amministrazione e Finanza
Sedi
Padova