NETWORK SPECIALIST SENIOR rif. NWSS0522

InfoCamere SCpA ricerca candidati per una posizione di NETWORK SPECIALIST SENIOR da inserire nel Team di Network Management e da coinvolgere nelle attività di amministrazione della Rete aziendale operando nei diversi ambiti: Rete Locale/Campus, Rete WiFi, Rete del DataCenter, Rete Geografica e Rete Internet.

Possibilità di svolgere l'attività in modalità mista: sede di lavoro InfoCamere Padova e Smart Working.

Tipologia del rapporto di lavoro: contratto a tempo indeterminato e Full-Time.

 

Attività e compiti principali

La figura ricercata verrà impegnata, insieme agli altri componenti del team di lavoro, nella gestione del Network al fine di garantire i livelli di servizio richiesti dal Business e ne curerà l’evoluzione e l’innovazione.

In particolare la figura ricercata si occuperà delle seguenti attività:

  • Progettazione di Architetture e Infrastrutture di Rete.
  • Rilascio e integrazione di componenti e soluzioni di Rete.
  • Supporto alle modifiche/evoluzioni del sistema di Rete.
  • Gestione degli apparati di Rete in ambito DataCenter e Campus.
  • Monitoraggio e presidio delle performance della Rete.
  • Gestione degli incidenti e dei problemi.
  • Conduzione di attività evolutive dell'infrastruttura IT del DataCenter.
  • Conduzione di POC su soluzioni tecnologiche innovative.
  • Gestione della sicurezza dell’Informazione per le componenti di Rete.
  • Sviluppo di soluzioni di automazione. 
 

Requisiti minimi richiesti

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado a indirizzo tecnico/informatico/ scientifico o Laurea Triennale in discipline STEM con almeno un esame di informatica.
  • Esperienza lavorativa nel ruolo di Network Specialist di almeno 3 anni, maturata negli ultimi 5 anni ed esperienza lavorativa nella conduzione di attività evolutive in ambito Infrastruttura di Rete Campus o DataCenter.
  • Disponibilità a reperibilità fuori dal normale orario di lavoro e disponibilità a effettuare trasferte sul territorio nazionale.
  • Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile a un livello B1 QCER.

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae. La mancanza di uno di questi requisiti comporta automaticamente l'esclusione dalla procedura. I requisiti minimi non prevedono l’attribuzione di punteggio.

Costituiscono dei plus, con attribuzione dei relativi punteggi, il conseguimento delle Lauree Triennale e Magistrale/Ciclo Unico/Vecchio Ordinamento in Informatica, Ingegnerie dell'informazione (informatica, telecomunicazioni, elettronica e automazione) e della Laurea Magistrale/Ciclo Unico/Vecchio Ordinamento in discipline STEM. Sarà attribuito un ulteriore plus di punteggio nel caso in cui la laurea, sia Triennale sia Magistrale, sia stata conseguita a pieni voti.

Il possesso di certificazioni attualmente valide darà diritto all’attribuzione di punteggi aggiuntivi:

  • Certificazioni Cisco CCNA, Cisco CyberOps Associate, Cisco CCNP Enterprise e Cisco CCNP Security.
  • Certificazione CWNA (Certified Wireless Network Administrator) e CWDP (Certified Wireless Design Professional).
  • Certificazione ITIL e Project Management Professional (PMP).

Verranno inoltre attribuiti punteggi per l’esperienza lavorativa nel ruolo di Network Specialist di durata superiore a quella prevista nei requisiti minimi.

Il punteggio massimo previsto per i suddetti requisiti, considerati aggiuntivi rispetto a quelli minimi, è pari a 28/100 punti.

 

Competenze specialistiche

Saranno considerate rilevanti le seguenti competenze:

  • Competenze nella gestione di infrastrutture di Reti LAN Campus (Cisco e Aruba).
  • Competenze nella gestione di Reti WiFi controller-based con sistemi di autenticazione e policing avanzati (Cisco e Aruba).
  • Conoscenza delle infrastrutture di Rete WAN basate su tecnologia MPLS e SD-WAN (VMWare).
  • Competenza nella gestione di infrastrutture di Rete DataCenter su tecnologia SDN (Cisco ACI).
  • Conoscenza dell’architettura di rete Internet, del protocollo BGP, dello (IANA) Internet Assigned Numbers Authority e del database RIPE.
  • Competenze nella gestione di piattaforme DDI (DNS, DHCP e IPAM), di soluzioni di bilanciamento del traffico (F5) e di monitoring (NetScout).
  • Esperienza con strumenti di sicurezza: piattaforme firewall Check Point e Fortinet, soluzioni IPS, sistemi Anti-DDoS, WAF (F5) e DNS Protection.
  • Conoscenza di strumenti di automazione quali Python e Ansible.
  • Conoscenza dei Sistemi Operativi Microsoft Windows Server e Linux e delle piattaforme di virtualizzazione (Hyper-V, VMWare e RHV).
  • Conoscenza delle best practice ITIL, degli standard ISO e delle pratiche di Project Management.

Verrà apprezzata una buona conoscenza della lingua inglese tecnica, sia nella forma scritta (manuali tecnici) sia nella forma parlata (interazioni con supporti del vendor).

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi non obbligatori per la partecipazione alla selezione. Il possesso di almeno uno dei requisiti indicati influisce positivamente sulla valutazione del candidato. Il punteggio massimo previsto per i requisiti a completamento del profilo è pari a 42/100 punti.

 

Competenze trasversali 

  • Attitudine al lavoro in team e alla condivisione delle conoscenze.
  • Ottime capacità di problem setting e problem solving.
  • Proattività.
  • Capacità di gestire relazioni professionali con referenti interni ed esterni all’azienda.

 Il punteggio massimo previsto per le competenze trasversali è pari a 30/100 punti.

 

Modalità di svolgimento della selezione 

Verranno valutati i CV pervenuti dai quali si evidenziano titoli e competenze possedute. I candidati che risulteranno idonei accederanno alla fase dei colloqui individuali volti ad approfondire le esperienze dichiarate nel curriculum, gli aspetti motivazionali e le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso.

In caso di un elevato numero di candidature, sarà possibile prevedere ulteriori prove di selezione (a titolo esemplificativo: test tecnici, role playing, ecc.) secondo un'agenda che verrà condivisa, a chiusura del presente avviso di selezione, con i candidati idonei rispetto ai requisiti minimi richiesti.  In caso di svolgimento di tali prove selettive, i relativi punteggi attribuibili verranno resi noti successivamente. 

Lo svolgimento delle fasi di selezione è a cura di una Commissione esaminatrice, come previsto dal Regolamento per il Reclutamento del Personale di InfoCamere SCpA.

 

Trattamento contrattuale

Si prevede inserimento con contratto a tempo indeterminato. Il livello di inquadramento previsto è il B2 o B2S del CCNL Metalmeccanico e il relativo trattamento economico sarà valutato in relazione alle esperienze maturate.

 

Modalità di invio delle candidature 

Le candidature verranno raccolte tramite la sezione “Lavora con Noi” del sito InfoCamere SCpA. Sarà possibile inviare la propria candidatura per la posizione in oggetto entro e non oltre la mezzanotte del giorno 25/05/2022.

Prorogato alla mezzanotte del 06/06/2022.

Viene posto un tetto massimo di 150 candidature accettabili per la posizione in oggetto, secondo l'ordine cronologico di ricezione delle candidature. Al raggiungimento di tale soglia l’avviso di selezione verrà ritirato prima della scadenza.

 

Periodo di validità della graduatoria 

La graduatoria risultante alla conclusione del processo di selezione avrà una durata di 12 mesi. La soglia minima di idoneità al profilo professionale oggetto del presente annuncio è pari a 60/100 punti.

Gli interessati, solo se in possesso dei requisiti necessari, sono pregati di inviare la candidatura collegandosi al sito www.infocamere.it, sezione "Lavora con Noi", compilando il form, allegando un dettagliato curriculum vitae e autorizzando al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) n.679/2016.

Stato posizione
Chiusa
Business unit
Tecnologie e Impianti
Sedi
Padova