FORMATORE CAMERE DI COMMERCIO E ALTRE P.A. rif. FCPA0822

InfoCamere SCpA ricerca candidati per una posizione di Formatore Camere di Commercio e altre Pubbliche Amministrazioni da inserire in un team aziendale che si occupa di Knowledge Management e Formazione.
La figura ricercata verrà impegnata principalmente nell’acquisizione della conoscenza sui prodotti e servizi InfoCamere e nella docenza rivolta soprattutto ai referenti del sistema Camere di Commercio e di altre P.A.

Possibilità di svolgere l'attività in modalità mista: sede di lavoro InfoCamere Milano o Roma e Smart Working.

Tipologia del rapporto di lavoro: contratto a tempo indeterminato e Full-Time.


 
Attività e compiti principali

La figura ricercata si occuperà soprattutto delle seguenti attività:
  • Elaborare e proporre piani e programmi didattici per la formazione sincrona.
  • Progettare contenuti per erogazione asincrona e-learning o materiale multimediale.
  • Gestione attività d’aula, frontale e virtuale, oppure sessioni di Training on the Job.
  • Supportare le attività inerenti l’organizzazione dei corsi e le relazioni professionali con gli Stakeholders.
  • Monitorare gli interventi di formazione raccogliendo i Feedback.
  • Produrre il materiale e la documentazione necessaria a garantire il rispetto delle procedure di formazione dichiarate.
  • Mantenere aggiornato il livello di conoscenza delle tematiche acquisite e garantendo opportunamente proposte di aggiornamento. 
  • Svolgere altre attività legate alla gestione della formazione (segreteria didattica, reportistica e rilevazione fabbisogni formativi).        
Il ruolo richiede la massima disponibilità alla flessibilità oraria e a viaggiare su tutto il territorio nazionale.    
                                                                                                          
                                                                                                                                       

Requisiti minimi richiesti
  • Laurea triennale.
  • Pregressa esperienza professionale o stage di almeno 2 anni in attività di progettazione ed erogazione di formazione, maturata nel corso degli ultimi 5 anni.
  • Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile a un livello B1 QCER.

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae. La mancanza di uno di questi requisiti comporta automaticamente l'esclusione dalla procedura. I requisiti minimi non prevedono l’attribuzione di punteggio.
Costituiscono dei plus, con attribuzione dei relativi punteggi, il conseguimento della Laurea Magistrale/Ciclo Unico/Vecchio Ordinamento e di Master universitari di primo o secondo livello in ambito formazione e/o comunicazione.
Verranno inoltre attribuiti punteggi per l’esperienza lavorativa in attività di progettazione ed erogazione di formazione di durata superiore a quella prevista nei requisiti minimi.
Costituiscono un plus l’avere conseguito la laurea con il massimo dei voti e l’esperienza maturata nell'ambito della Pubblica Amministrazione o società a partecipazione pubblica.
Il punteggio massimo previsto per i suddetti requisiti, considerati aggiuntivi rispetto a quelli minimi, è pari a 30/100 punti.



Competenze specialistiche

Saranno considerate fondamentali per la copertura del profilo professionale richiesto le seguenti competenze:
  •  Padronanza delle principali tecniche di formazione.
  • Conoscenza approfondita delle tecniche di formazione a distanza legate ai principali sistemi di LMS ( Moodle) e di videoconferenza (Zoom/Meet).
  • Ottima conoscenza degli strumenti di produttività individuale (per esempio: Word, Excel e Power Point).
  • Conoscenza degli strumenti per la creazione dei materiali multimediali (Premiere, Powtoon, Canva,  ecc) e tool di creazione contenuti e-learning (Articulate 360).
Verrà apprezzata una buona conoscenza della lingua inglese sia nella forma scritta sia nella forma parlata. Costituisce un plus, con attribuzione di punteggio, il conseguimento della certificazione internazionale della lingua inglese, superiore o uguale al livello B2, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi non obbligatori per la partecipazione alla selezione. Il possesso di almeno uno dei requisiti indicati influisce positivamente sulla valutazione del candidato. Il punteggio massimo previsto per i requisiti a completamento del profilo è pari a 40/100 punti.



Competenze trasversali

Il profilo richiede:
  • Buone capacità di pianificazione, organizzazione e monitoraggio.
  • Ottima capacità di comunicazione.
  • Spiccate doti relazionali e predisposizione a lavorare in team.
  • Propensione allo studio e all'apprendimento continuo.
  • Autonomia nell’organizzazione della propria attività.
  • Orientamento al cliente.
  • Proattività.
  • Capacità di relazionarsi con le figure tecniche per indirizzare la risoluzione dei problemi.
Il punteggio massimo previsto per le competenze trasversali è pari a 30/100 punti.


Modalità di svolgimento della selezione

Verranno valutati i CV pervenuti dai quali si evidenziano titoli e competenze possedute. I candidati che risulteranno idonei accederanno alla fase dei colloqui individuali volti ad approfondire le esperienze dichiarate nel curriculum, gli aspetti motivazionali e le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso.
In caso di un elevato numero di candidature, sarà possibile prevedere ulteriori prove di selezione (a titolo esemplificativo: test tecnici, role playing, ecc.) secondo un'agenda che verrà condivisa, a chiusura del presente avviso di selezione, con i candidati idonei rispetto ai requisiti minimi richiesti.  In caso di svolgimento di tali prove selettive, i relativi punteggi attribuibili verranno resi noti successivamente.
Lo svolgimento delle fasi di selezione è a cura di una Commissione esaminatrice, come previsto dal Regolamento per il Reclutamento del Personale di InfoCamere SCpA.



Trattamento contrattuale

Si prevede inserimento con contratto a tempo indeterminato. Il livello di inquadramento previsto è il C3 del CCNL Metalmeccanico.  Il trattamento economico farà riferimento a quanto previsto dal CCNL per il suddetto livello di inquadramento.


Modalità di invio delle candidature

Le candidature verranno raccolte tramite la sezione “Lavora con Noi” del sito InfoCamere SCpA. Sarà possibile inviare la propria candidatura per la posizione in oggetto entro e non oltre la mezzanotte del giorno 29/08/2022.
Viene posto un tetto massimo di 150 candidature accettabili per la posizione in oggetto, secondo l'ordine cronologico di ricezione delle candidature. Al raggiungimento di tale soglia l’avviso di selezione verrà ritirato prima della scadenza.


 
Periodo di validità della graduatoria

La graduatoria risultante alla conclusione del processo di selezione avrà una durata di 12 mesi. La soglia minima di idoneità al profilo professionale oggetto del presente annuncio è pari a 60/100 punti.
 
Gli interessati, solo se in possesso dei requisiti necessari, sono pregati di inviare la candidatura collegandosi al sito www.infocamere.it, sezione "Lavora con Noi", compilando il form, allegando un dettagliato curriculum vitae e autorizzando al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) n.679/2016.
Stato posizione
Chiusa
Business unit
Risorse Umane
Sedi
Milano; Roma