CONSULENTE CLIENTE Rif. CCLS0123

InfoCamere SCpA ricerca candidati per una posizione di Consulente Cliente da inserire in un team di lavoro all’interno della propria Direzione Commerciale per attività di sviluppo e potenziamento del proprio mercato.

Il contesto di riferimento è la diffusione dell’accesso telematico alle banche dati delle Camere di Commercio e agli altri servizi online, presso le imprese, i professionisti e altri utenti che hanno esigenze di consultazione, di invio pratiche o di richiesta del Codice LEI, servizio erogato in ambito internazionale.

Possibilità di svolgere l'attività in modalità mista: sede di lavoro InfoCamere di Bari o Padova o Roma e Smart Working.

Tipologia del contratto di lavoro: contratto a tempo indeterminato e Full-Time.

 

Attività e compiti principali

La figura ricercata si occuperà principalmente delle seguenti attività:

  • comprendere e analizzare il mercato target con l’obiettivo di intercettare opportunità di business;
  • analizzare e progettare nuovi servizi o iniziative attraverso lo sviluppo di Business Case, rappresentando le esigenze del cliente e ricercando con le strutture tecniche la risposta più adeguata, anche in termini di convenienza economica;
  • coordinare le iniziative durante tutta la vita progettuale delle stesse, garantendo la corretta interlocuzione tra i clienti e le aree tecniche interne e attestare l’aderenza dei risultati alle richieste iniziali;
  • curare la relazione professionale con il cliente, del quale comprendere e anticipare le esigenze, proponendo soluzioni adeguate e il più possibile coerenti alle sue caratteristiche, orientandone le scelte attraverso il portafoglio prodotti e servizi offerti;
  • garantire un'adeguata assistenza, gestione e risoluzione efficace di eventuali situazioni di criticità in merito a prodotti/servizi offerti, attivando, ove necessario, le strutture aziendali competenti;
  • presidiare la gestione del processo di offerta fino alla stipula dei contratti, partecipando alla gestione amministrativa del rapporto contrattuale;
  • supportare le funzioni aziendali preposte alla definizione degli aspetti contrattuali e della documentazione necessaria alla commercializzazione dei servizi; 
  • gestire tutti le attività di Compliance relative all’erogazione di un servizio, anche in un contesto internazionale;
  • definire, in collaborazione con le funzioni aziendali, la progettazione dei piani di lancio e promozione di nuovi prodotti/servizi;
  • assicurare l'attuazione dei piani commerciali, contribuendo inoltre allo sviluppo continuo della Policy di vendita.
 

Requisiti minimi richiesti

  • Laurea magistrale o ciclo unico o vecchio ordinamento in economia o statistica o ingegneria o informatica.
  • Esperienza lavorativa pregressa di almeno 2 anni in attività di vendite e sviluppo business, maturata nel corso degli ultimi 5 anni.
  • Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata equiparabile ad un livello B2 QCER.
  • Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile ad un livello B1 QCER.
  • Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale ed estero.

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae. La mancanza di uno di questi requisiti comporta automaticamente l'esclusione dalla procedura. I requisiti minimi non prevedono l’attribuzione di punteggio.

Costituisce un plus il conseguimento di Master o corsi post laurea in comunicazione, vendite e/o marketing.

Viene valutato positivamente il conseguimento di certificazioni PMI e Business Analysis.

Viene valutata positivamente una durata maggiore di esperienza lavorativa rispetto a quella minima richiesta in attività di vendite e/o sviluppo business in realtà di servizi digitali.

Il punteggio massimo previsto per i suddetti requisiti, considerati aggiuntivi rispetto a quelli minimi, è pari a 20/100 punti.


Competenze specialistiche 

  • Capacità di svolgere analisi esplorative su grandi moli di dati.
  • Conoscenza tecniche di vendita, di negoziazione e di gestione di trattative commerciali inerenti soluzioni ICT.
  • Conoscenza di Tecniche e Strumenti di Comunicazione.
  • Capacità di gestire presentazioni direzionali, business plan, business case.
  • Capacità di lavorare in team di lavoro su più nazioni.
  • Conoscenza del Project Management.

Sarà apprezzata una conoscenza avanzata della lingua inglese, sia scritta che parlata. 

Costituisce un plus il conseguimento della certificazione internazionale della lingua inglese, superiore o uguale al livello B2, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi non obbligatori per la partecipazione alla selezione. Il possesso di almeno uno dei requisiti indicati influisce positivamente sulla valutazione del candidato. Il punteggio massimo previsto per i requisiti a completamento del profilo è pari a 45/100 punti.
 

Competenze trasversali

  • Capacità di lavoro in team, anche con interlocutori esteri.
  • Capacità di Problem Solving.
  • Flessibilità.
  • Capacità comunicative e di gestione di relazioni commerciali.
  • Leadership.
  • Capacità di lavorare per obiettivi.
Il punteggio massimo previsto per le competenze trasversali è pari a 25/100 punti.


Modalità di svolgimento della selezione

Verranno valutati i CV pervenuti dai quali si evidenziano titoli e competenze possedute. La procedura di selezione prevede colloqui individuali, volti ad approfondire gli aspetti motivazionali e le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso e verterà su tematiche attinenti al ruolo da ricoprire e alle esperienze dichiarate nel curriculum vitae.

La procedura di selezione prevederà inoltre una prova di video presentazione, previa convocazione dei candidati idonei.

Il punteggio massimo previsto per la prova di video presentazione è pari a 10/100 punti.

In caso di un elevato numero di candidature, sarà possibile prevedere ulteriori prove di selezione (a titolo esemplificativo: test tecnici, role playing, ecc.) secondo un'agenda che verrà condivisa, a chiusura del presente avviso di selezione, con i candidati idonei rispetto ai requisiti minimi richiesti. In caso di svolgimento di tali prove selettive, verranno resi noti successivamente i relativi punteggi massimi che potranno essere attribuiti.

Lo svolgimento della fase di selezione è a cura di una Commissione esaminatrice come previsto dal Regolamento per il Reclutamento del Personale di InfoCamere SCpA.

 

Trattamento contrattuale

Si prevede inserimento con contratto di lavoro a tempo indeterminato e Full-Time. Il livello di inquadramento potrà variare fino al B2 del CCNL Metalmeccanico. Il trattamento economico farà riferimento a quanto previsto dal CCNL per il livello di inquadramento che verrà proposto.

 

Modalità di invio delle candidature

Le candidature verranno raccolte tramite la sezione “Lavora con Noi” del sito InfoCamere SCpA. Sarà possibile inviare la propria candidatura per la posizione in oggetto entro e non oltre la mezzanotte del giorno 14/02/2023.

Viene posto un tetto massimo di 100 candidature accettabili per la posizione in oggetto, secondo l'ordine cronologico di ricezione delle candidature. Al raggiungimento di tale soglia l’avviso di selezione verrà ritirato prima della scadenza.


Periodo di validità della graduatoria


La graduatoria risultante alla conclusione del processo di selezione avrà una durata di 12 mesi. La soglia minima di idoneità al profilo professionale oggetto del presente annuncio è pari a punti 60/100.

Gli interessati, solo se in possesso dei requisiti necessari, sono pregati di inviare la candidatura collegandosi al sito www.infocamere.it, sezione "Lavora con Noi", compilando il form, allegando un dettagliato curriculum vitae e autorizzando al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.

 
Stato posizione
Chiusa
Business unit
Commerciale - Consulenza clienti
Sedi
Bari; Padova; Roma